Carciofi impanati al forno: li prepari subito ed hanno solo 170 kcal
Carciofi impanati al forno: li prepari subito ed hanno solo 170 kcal
Con i carciofi è possibile realizzare tantissimi piatti buoni e succulenti.
Per avvicinare a questa pietanza anche chi non ama particolarmente mangiarli, è possibile realizzare un piatto di contorno buonissimo e sostanzioso che piacerà anche ai piccoli di casa.
La ricetta disponibile in questa pagina è quella dei carciofi panati al forno che sono deliziosi e irresistibili.
Portare a termine questa ricetta è davvero un procedimento elementare e quindi alla portata di tutti. Questi carciofi infatti sul palato saranno deliziosi e saporiti in più grazie alla cottura in forno saranno leggerissimi.
Ovviamente è possibile anche servirli a tavola come piatto unico se non ci si vuole appesantire.
Basta continuare a leggere per scoprire come realizzarli.
Carciofi impanati al forno: ingredienti e preparazione.
Qui di seguito puoi trovare tutto ciò che occorre per portare a termine la ricetta dei carciofi panati al forno. Come detto poco sopra riuscirci è facilissimo e anche molto veloce.
Continuando a scorrere la pagina sarà possibile scoprire quali sono i procedimenti e gli ingredienti utili da utilizzare per riempire lo stomaco di 4 persone.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 2 uova
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Pepe quanto basta
- 4 carciofi
- 1 limone
- 60 gr di pangrattato
- Sale quanto basta
Ora non resta altro da fare che recuperare i pochi ingredienti citati nella lista posta sopra e dopo mettersi a lavorare. È facilissimo, credi a me!
Procedimento
Per portare a termine la facile ricetta dei carciofi panati al forno devo per prima cosa prendere i carciofi ed eliminare le foglie più esterne che sono anche quelle più dure.
Dopodichè vado a tagliare i carciofi a metà per poi eliminare la loro “barba”. Successivamente li taglio a listarelle molto sottili.
Portato a termine questo procedimento prendo una pentola e ci verso dentro l’acqua in modo da riempirla per poi portarci dentro un pochino di sale e il limone precedentemente tagliato a fette.
In seguito faccio bollire l’acqua con il limone per poi inserirci dentro anche i carciofi. Lascio cuocere i carciofi per 2 o 3 minuti in modo da farli ammorbidire.
Durante la cottura dei carciofi prendo 2 ciotole e in una ci verso il pangrattato mentre nell’altra vado a sbattere le uova con una forchetta.
Dopodichè recupero i carciofi ormai ammorbiditi e li scolo per poi farli raffreddare. Una volta che i carciofi saranno freddi li passo prima nel piatto contenente le uova e dopo in quello contenente il pangrattato.
In seguito prendo una teglia e la rivesto con un foglio di carta da forno per poi adagiarci sopra i carciofi tagliati a listarelle e impanati. Verso sopra un filo d’olio e dopo vado ad inserire la teglia in forno per far cuocere il tutto per 30 minuti circa ad una temperatura di 200 gradi.
Quando i carciofi saranno pronti dovrò soltanto servirli a tavola per gustarli insieme a tutta la famiglia. Sarà un piatto semplice ma molto sfizioso e anche i più piccoli lo apprezzeranno.
Non resta che mettersi in cucina e rimboccarsi le maniche.
Buon appetito.