Polpette svuotafrigo: sono le più buone di tutte! Hanno 60 kcal
Polpette svuotafrigo: sono le più buone di tutte! Hanno 60 kcal
Quando il frigo e la dispensa sono pieni di ingredienti, la cosa migliore da fare per non sprecarli e non farli andare a male è quella di preparare una pietanza succulente svotafrigo.
In questa pagina è possibile quindi scoprire la ricetta delle polpette ripiene di prosciutto che faranno venire l’acquolina in bocca a tutti.
Seguendo le indicazioni scritte qui sotto sarà possibile creare un secondo piatto sfizioso e molto buono che piacerà a tutti. Una polpette tirerà l’altra e tutta la famiglia ne sarà entusiasta.
Per scoprire quanto è facile realizzare queste polpette svuotafrigo bisogna solo continuare a leggere!
Polpette svuotafrigo: ingredienti e preparazione.
Portare a termine la preparazione di queste polpette è davvero facilissimo e per realizzarle ci vorranno soltanto pochi minuti.
Tutto quello che bisogna fare è recuperare gli ingredienti e dopo averli portati sul piano da lavoro metà del lavoro sarà già fatto.
Gli ingredienti da usare sono:
- 50 gr di formaggio grattugiato
- Olio quanto basta
- Pepe quanto basta
- Sale quanto basta
- 200 gr di prosciutto cotto
- 250 gr di ricotta vaccina
- 1 uovo
- Erbe aromatiche quanto basta
- Noce moscata quanto basta
Inoltre bisogna utilizzare anche 4 cucchiai di pangrattato in più a quello indicato nella lista in modo da rifinire le polpette.
Non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche e cominciare a cucinare.
Procedimento
Prima di tutto bisogna preparare la ricotta vaccina quindi la faccio sgocciolare in modo da eliminare l’acqua fino ad ottenere un formaggio completamente asciutto.
Nel frattempo con un coltello taglio il prosciutto cotto a pezzetti molto piccoli per poi portare il risultato in una ciotola capiente. A questo punto nella ciotola vado ad aggiungere la ricotta che è ormai pronta per essere utilizzata.
In seguito, in questa stessa ciotola, aggiungo l’uovo, il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche che voglio. Dopodichè comincio a lavorare il tutto con una forchetta fino a far amalgamare gli ingredienti tra di loro. Una volta fatto questo vado ad aggiungere anche il pangrattato per poi continuare a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo.
Con un po’ di pepe, di sale e di noce moscata vado a condire il composto. Con un foglio di pellicola alimentare copro la ciotola per poi portarla in frigo e far riposare l’impasto al suo interno per circa 60 minuti.
Trascorso il tempo indicato recupero l’impasto creato e dopo vado a realizzare con le mani delle piccole polpette da adagiare su un piatto.
Dopodichè faccio riscaldare il forno ad una temperatura di 200 gradi e nel frattempo passo le polpette, una alla volta, in un piatto contenente 4 cucchiai di pangrattato.
Non resta che adagiare le polpette impanate su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e aggiungere un filo d’olio sulla superficie. Successivamente lascio cuocere le polpette in forno per 20 minuti.
Una volta dorate potrò toglierle dal forno e portarle a tavola.
Queste polpette svuotafrigo ripiene di prosciutto finiranno in pochi attimi e tutti ne andranno pazzi. Assaggiando queste polpette ripiene di prosciutto in un solo boccone diventeranno le preferite di tutti.
Buon appetito.