Preparo il cavolo cappuccio in questo modo e ne vanno pazzi anche i bambini. Solo 90 kcal
Polpette di cavolo cappuccio: ne vanno pazzi anche i bambini. Hanno solo 90 kcal
Vuoi fare mangiare un piatto a base di verdure agli aduli più schizzinosi e ai tuoi figli? Allora ti consiglio la ricetta delle polpette di cavolo cappuccio.
Grazie a questa pagina puoi realizzare delle polpette che saranno molto più buone di quelle a base di carne e che renderanno felice lo stomaco di tutta la tua famiglia.
In questo caso non devi nemmeno far bollire il cavolo quindi eviterai anche di impregnare la cucina del suo odore. Preparare queste polpette è, quindi, davvero facilissimo e anche veloce. Le mangeranno tutti e nessuno farà i capricci!
Scopri qui sotto come realizzare queste polpette super leggere e invitanti.
Polpette di cavolo cappuccio: ingredienti e preparazione.
Potrai portare a termine questa ricetta in poco più di un’oretta di tempo. La preparazione delle polpette infatti ti porterà via una quindicina di minuti. Tuttavia il cavolo cappuccio dovrà riposare per qualche minuto e per cuocere il tutto, invece, avrai bisogno di una quarantina di minuti.
Alla fine di ogni procedimento potrai portare a tavola 7 polpette grandi da 90 calorie l’una.
Ora devi solo scoprire cosa bisogna fare.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 50 gr di pangrattato
- 1 uovo
- 1 cipolla tritata
- 2 giri di olio extravergine d’oliva
- Pepe quanto basta
- ½ cavolo cappuccio
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 carota
- Origano quanto basta
- Sale quanto basta
- 1 spicchio di aglio tritato
Se vuoi preparare una salsa di accompagnamento per le tue polpette devi usare:
- Sale un pizzico
- 4 cucchiai di yogurt bianco
- Aneto tritato quanto basta
Recupera tutti gli ingredienti citati qui sopra e mettiti a cucinare. Il piatto una volta completato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Procedimento
Prima di tutto prendi il cavolo cappuccio e grattugialo in una ciotola. Dopodichè aggiungi il sale e mescola per bene per poi lasciare riposare il tutto per 15 minuti.
Nel frattempo prendi una padella antiaderente e versa dentro un giro d’olio per poi inserire la cipolla tritata. Falla dorare e aggiungi anche l’aglio tritato, mescola e lascia rosolare.
Aggiungi anche la carota che hai precedentemente sbucciato e grattugiato. Mescola ancora in modo da integrarla e farla ammorbidire per bene. Quando sarà tutto pronto spegni il fuoco e lascia da parte per qualche attimo.
A questo punto devi recuperare il cavolo cappuccio e strizzarlo per bene tra le mani, in modo da rimuovere l’acqua in eccesso, per poi trasferirlo in una ciotola pulita. Porta nella stessa ciotola il contenuto della tua padella e aggiungi anche l’uovo per poi amalgamare per bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
Dopodichè aggiungi nella ciotola anche 10 grammi di pangrattato, il formaggio grattugiato e condisci con l’origano, il sale e il pepe. Mescola ancora per da rendere tutto omogeneo.
Ottenuto il risultato desiderato, prendi una cucchiaiata del tuo impasto e modellalo con le mani in modo da ottenere la forma di una polpetta. Dopo passa la polpetta in un piatto contenete 40 grammi di pangrattato e sistema il risultato su una leccarda che hai rivestito con un foglio di carta da forno.
Ripeti gli stessi movimenti e sistema le polpette create sulla tua leccarda in modo ordinato e distanziato.
Aggiungi sopra un giro di olio e porta la leccarda in un forno caldo e lascia cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
Non ti resta che preparare una buona salsa di accompagnamento mescolando in una ciotolina lo yogurt, l’aneto tritato e il sale.
Porta tutto a tavola e assaggia il risultato con la tua famiglia.