Ratatouille di verdure! La ricetta che ha solo 150 kcal
Ratatouille di verdure! La ricetta che ha solo 150 kcal
Un piatto di verdure saporito e gustoso originario della cucina francese è il Ratatouille.
Questo piatto dal sapore ricco e mediterraneo ha come protagonista le verdure di stagione ed è quindi una ricetta fatta con delle verdure stufate e mangiate come contorno.
La ricetta è chiaramente un piatto salutare che permette di assaporare con gusto le verdure anche a chi non ama molto mangiarle. Il piatto si prepara in pochi minuti ed è anche molto facile da portare a termine. Inoltre puoi mangiarlo sia caldo che freddo: in qualsiasi modo deciderai di servirlo a tavola farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Continua a leggere per scoprire come preparare questo saporito e salutare piatto di origine francese.
Ratatouille di verdure: ingredienti e preparazione
La ricetta si prepara in pochi minuti ed è salutare e leggera. Infatti una porzione di questo piatto di contorno contiene meno di 150 calorie e, come detto sopra, è possibile gustarlo sia freddo che caldo.
Per portare a termine il piatto devi utilizzare questi ingredienti:
- 2 melanzane
- 1 peperone rosso + 1 peperone verde
- 20 pomodori ciliegini
- 2 rametti di timo
- 2 spicchi di aglio
- 4 foglie di basilico
- Pepe nero quanto basta
- 4 zucchine piccole
- ½ sedano coste
- 2 cipolle
- 2 foglie di alloro
- 1 bustina di zafferano
- Sale quanto basta
- Olio evo quanto basta
Invece per friggere devi necessariamente utilizzare l’olio di arachidi.
Adesso recupera tutti gli ingredienti citati e mettiti subito a lavoro. Vedrai che questo piatto di contorno piacerà a tutti.
Procedimento
Prima di ogni cosa devi necessariamente lavare le verdure e dopo tritare le cipolle. Dopodichè porta le cipolle in una padella anti aderente insieme all’olio. Una volta che le cipolle si saranno imbiondite aggiungi entrambi i peperoni che hai pulito e a cui hai tolto i semi e tagliato a listarelle. Porta nella padella anche la costa di sedano tagliata a pezzi e aggiungi i pomodorini tagliati a metà.
Non dimenticare di aggiungere il basilico, l’alloro, il timo e l’aglio e non dimenticare nemmeno di tagliare finemente tutti questi ingredienti.
A questo punto chiudi la padella con il suo coperchio e lascia stufare il tutto non prima di aver aggiunto del brodo di vegetazione o dell’acqua.
In un altra padella invece versa l’olio di semi e friggi le zucchine che hai già lavato e fatto a cubetti. Quando le zucchine avranno assunto un bel colore scolale e adagiale su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente. Nella stessa padella fai friggere anche le melanzane tagliate a dadini e dopo porta anche loro su un piatto rivestito con della carta assorbente.
Successivamente porta le melanzane e le zucchine nella preparazione dei peperoni e fai cuocere il tutto su un fuoco medio. Aggiungi anche l’acqua, se è necessario, e la bustina di zafferano.
Lascia cuocere per 10 minuti e dopo allontana la padella dal fuoco.
Servi il piatto a tavola quando si presenterà morbido e i pezzi della verdura saranno ben visibili. Vedrai che questo piatto ti stupirà!
Buon appetito a te e a tutta la tua famiglia.