Leggendo Ora
Controlla sempre questo dettaglio quando acquisti la carne in vassoio. E’ importantissimo!

Controlla sempre questo dettaglio quando acquisti la carne in vassoio. E’ importantissimo!

Controlla sempre questo dettaglio quando acquisti la carne in vassoio. E’ importantissimo!

Quando acquisti prodotti alimentari di origine animale al supermercato, è importante controllare sempre che siano freschi e conservati bene. Ecco alcuni consigli utili.

Pubblicità

Controlla sempre questo dettaglio quando acquisti la carne in vassoio. E’ importantissimo!

Ecco come dev’essere trattata la carne cruda

La carne cruda è molto delicata, bisogna conservarla correttamente, altrimenti si rischia la contaminazione batterica. Ti consigliamo di acquistare la carne da fonti sicure e affidabili, in modo da ricevere sempre un prodotto fresco e ben conservato. In generale, la carne cruda non dev’essere conservata a temperatura ambiente, ma bisogna trasportarla in appositi contenitori termici, riponendola in frigo subito dopo. é preferibile, inoltre, tenere separate le carni crude dalle carni cotte, in modo da evitare la contaminazione incrociata.

Ti consigliamo di consumare la carne entro i tempi indicati sull’etichetta. Solitamente, è preferibile consumare le carni bianche entro 48 ore dall’acquisto, quelle rosse tagliate a fettine entro 4 giorni, mentre per i tagli grossi è possibile anche aspettare 7 giorni. Se vuoi congelare la carne, ti consigliamo di farlo solo se questa è davvero molto fresca, altrimenti, evita. Quando congeli la carne inoltre, ricorda sempre di indicare su un’etichetta la data precisa del congelamento. Le carni congelate possono essere consumate in periodi che vanno dai 3 ai 12 mesi, ovviamente, dipende dal tipo di carne. Scongela la carne in frigo o in microonde, mai a temperatura ambiente, inoltre, consumala entro le 24 ore dallo scongelamento.

Attenzione alla carne di maiale

Il consumo della carne di maiale a volte, può rappresentare un grande pericolo per la nostra salute. Da questo tipo di carne infatti, possono aver origine infezioni che non vanno assolutamente sottovalutate. Quando gli chef manipolano la carne con le mani, devono farlo sempre seguendo le norme di sicurezza, per prevenire eventuali emergenze sanitarie. La carne di maiale dev’essere consumata o congelata entro e non oltre i 3/5 giorni dall’acquisto.

Anche in questo caso, se hai congelato la carne di maiale, devi scongelarla in frigo o nel microonde. Se invece, hai lasciato le fette di maiale a temperatura ambiente, ti consigliamo di scartarle e di non consumarle. Se la carne di maiale non è più buona, puoi accorgertene subito dal colore. Se non presenta più il suo classico colore rosato, ma assume delle sfumature grigie, significa che non è più buona.

Anche l’odore, in questo caso, può aiutarti. Se emana un odore sgradevole e di rancido, ovviamente, ti sconsigliamo di cuocerla e di consumarla, poiché, potrebbe essere molto pericoloso per la tua salute.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su