Leggendo Ora
La torta Castella al cioccolato: soffice come il cotone

La torta Castella al cioccolato: soffice come il cotone

La torta Castella

Non è pan di Spagna, attenzione, è la torta Castella, un dolce giapponese morbidissimo, altissimo, golosissimo, dalla consistenza tanto soffice che ricorda il cotone.

Non avreste mai pensato che con un nome così potesse arrivare proprio dall’Oriente, vero?! E in parte, avete ragione: pare, infatti, che siano stati i marinai portoghesi a introdurla in terra nipponica, nel XVI secolo. Originariamente si chiamava pão de Castela, ovvero “pane della Castiglia”.

Ecco svelato l’arcano! La sua resa è straordinaria grazie ad una lenta cottura in forno, ma a bagnomaria. Il vapore sprigionato si posa sull’impasto gonfiandolo dall’interno, reidratandolo quasi e rendendolo incredibilmente straordinario. La sua grana finissima regala al palato sensazioni di straordinario piacere.

Pubblicità

Realizzarla è semplice, basta seguire passo a passo i nostri consigli.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

La torta Castella al cioccolato: soffice come il cotone

La torta Castella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 5 uova
  • 80 g di farina
  • 25 g di cacao in polvere
  • 130 ml di latte
  • 65 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 110 g di zucchero

Preriscaldate il forno a 160°. Ungete una tortiera da 20 centimetri di diametro, foderatela con la carta apposita, lasciando almeno 3 centimetri di carta oltre i bordi. Lieviterà tantissimo!

Rompete le uova separando tuorli da albumi. Riponete i bianchi in frigorifero e occupatevi del resto.

Versate l’olio in un tegamino, scaldatelo per un minuto sul gas, poi toglietelo dal fornello e setacciate farina, cacao e lievito al suo interno. Mescolate con cura, introducete i rossi, rigirate con un frullino a mano per farli assorbire, infine versate il latte e amalgamatelo bene.

Pubblicità

Riprendete le chiare dal frigorifero, aggiungete un pizzico di sale e montatele a neve fermissima. Quando appaiono ben compatte e gonfie, inserite lo zucchero a più riprese, senza smettere di lavorare il tutto con lo sbattitore.

Prelevatene un cucchiaio e unitelo al composto al cacao, uniformate e trasferitelo nuovamente nel recipiente con gli albumi. Rigirate con una spatola per ottenere un impasto ben omogeneo e trasferitelo nella tortiera.

Adagiatela ora sulla leccarda e versate sul fondo della placca acqua calda per due dita, almeno, infine infornate per 1 ora.

Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di sformarla.

È stupenda, vero?

Se qualcosa vi fosse poco chiaro, potete guardare questo video.

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su