Leggendo Ora
Zucchine alla caprese: gustose e saporite, ottime per chi è a dieta

Zucchine alla caprese: gustose e saporite, ottime per chi è a dieta

Zucchine alla caprese: gustose e saporite anche per chi è a dieta

Preparare d’estate un piatto semplice e fresco non è sempre facile. Per questo, spesso, si prepara una buona caprese che mette tutti d’accordo.

La caprese è la famosissima insalata fatta con pomodori e mozzarella, meglio se di bufala. Aggiungendo il basilico questo piatto acquisisce un sapore unico ed è proprio perché questo sapore piace a tutti che qui sotto troverai una variante di questo piatto ancora più stuzzicante e buona.

Pubblicità

La ricetta di oggi è quella delle zucchine alla caprese ovvero una sorta di barchette fatte con le zucchine ripiene di mozzarella, pomodoro e un pochino di pesto.

Ovviamente alla ricetta possono essere fatti alcuni piccoli cambiamenti in base al proprio gusto. Infatti è possibile sostituire la mozzarella con la ricotta o con un formaggio light a piacere. Puoi aggiungere anche i pinoli e magari decorare con un po’ di origano. Praticamente devi solo dare ascolto al tuo stomaco.

Curiosa di scoprire la ricetta? Allora continua a leggere!

Zucchine alla caprese: ingredienti e preparazione.

Grazie a questa ricetta originale, che affonda le sue radici nella tradizione, potrai realizzare una pietanza da dividere in 4 porzioni. Sarà il piatto della tua estate.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 200 grammi di mozzarella di bufala
  • 3 – 4 pomodori freschi
  • Olio d’oliva quanto basta
  • Sale quanto basta
  • 2 zucchine da tagliare a metà per ottenere 4 barchette
  • Foglie di basilico
  • 4 cucchiai di pesto

Decora con dei pomodori freschi tagliati a fette.

Pubblicità

Ora puoi recuperare tutti gli strumenti e gli ingredienti che ti occorrono e cominciare a cucinare questa bontà leggera.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di lavare le zucchine e tagliare le due estremità per poi tagliare il risultato a metà. Dopodichè sbollenta in pentola il risultato per 30 minuti dopo aver aggiunto un po’ di sale. Trascorso il tempo indicato fai raffreddare le zucchine e dopo svuotale leggermente utilizzando semplicemente un cucchiaio.

Trasferisci la polpa della zucchina in una ciotola e falla diventare una purea lavorandola con una forchetta e dopo metti qualche attimo da parte.

In un’altra ciotola pulita porta la mozzarella tagliata a dadini e aggiungi i cucchiai di pesto. Successivamente aggiungi anche la polpa delle zucchine che hai creato e inserisci anche i pomodori tagliati in precedenza a rondelle. Dopodichè condisci con un poco di sale e mescola per bene in modo da amalgamare il tutto come a realizzare una sorta di insalata.

A questo punto devi prendere una teglia e adagiare sopra un foglio di carta da forno. Successivamente posa sopra le tue barchette di zucchine e sistemale ordinatamente una accanto all’altra. Dopodichè aggiungi un poco di sale e dopo riempile con l’insalata che hai realizzato. Come strato finale aggiungi dei pomodori tagliati a fette e qualche foglia di basilico.

Infine versa sopra un filo d’olio e dopo porta tutto in forno.

Fai cuocere le zucchine alla caprese ad una temperatura di 180 gradi per 35 – 40 minuti.

Pubblicità

Se desideri una versione ancora più light devi semplicemente evitare di aggiungere il pesto. Invece se non hai dei pomodori in casa puoi utilizzare un po’ di sugo.

Qualsiasi scelta farai il risultato sarà leggero e gustoso.

Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su