Chiocciole zuccherose: i biscotti più golosi di sempre, morbidissimi e croccanti.
Le chiocciole zuccherose sono biscottini morbidissimi al kefir o allo yogurt bianco che vi ruberanno il cuore. Bellissime e perfette nella loro forma a spirale, hanno un impasto talmente goloso che si scioglie in bocca, ma una crosticina dorata e croccante che scricchiola tra i denti, incantando il palato.
Sono nutrienti, ma leggeri, sani e genuini: insomma sono lo snack perfetto per grandi e piccini!
Provate a presentarli a merenda ai piccoli o alle amiche di sempre ospiti per un rendez-vous di chiacchiere e allegria. Faranno furore!
Semplici da realizzare, nonostante la loro presentazione perfetta e armonica, non richiedono alcuna manualità particolare.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Chiocciole zuccherose: ingredienti e preparazione
Per 16 biscottini procuratevi:
- 250 g di farina
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 150 ml di kefir o yogurt bianco
- 70 ml di olio vegetale
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 8 g di zucchero vanigliato
- q.b. di sale
- 25 g di zucchero semolato per spolverare
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
In una ciotola mettete i 3 cucchiai di zucchero semolato e quello vanigliato, il kefir e l’uovo, mescolate tutto con il frullino a mano. Unite l’olio, distribuitelo, poi aggiungete il lievito e la farina in tre diversi passaggi per farla assorbire bene e scongiurare la formazioni di grumi.
A questo punto, proseguite impastando con le mani (pulite) fino ad ottenere un panetto elastico e ben compatto.
Trasferitevi sulla spianatoia leggermente infarinata e suddividetelo in 16 pezzi, tutti delle stesse dimensioni. Con ognuno formate una pallina, sistematele in una ciotola, copritele con la pellicola e lasciate riposare mezz’oretta.
Trascorso questo tempo, stendetele con il mattarello, una ad una per ottenere un disco sottilissimo, spesso meno di 3 millimetri. Avvolgetelo su se stesso per realizzare un tubicino, poi arrotolatelo a spirale come a formare una chiocciola e tuffatelo nello zucchero semolato. Infine, adagiatelo sulla placca. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Disponete i biscotti ben distanziati tra loro e infornateli per 25-30 minuti, devono risultare ben dorati in superficie.
Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di impiattarli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.