Crostata con verdure: si mettono a crudo ed è leggerissima
Crostata con verdure: aggiungile a crudo. È leggerissima e facile da preparare
Mangiare sano senza dover rinunciare al gusto è possibile, basta solo trovare la ricetta giusta!
In questa pagina potrai scoprire, continuando a leggere, la ricetta della crostata con verdure a crudo. Questa crostata si rivelerà essere un piatto sano e davvero irresistibile per qualunque tipo di palato anche quello più sofisticato.
Realizzare questa torta salata con verdure è la scelta migliore che puoi fare se hai poco tempo a disposizione infatti è facile e veloce da preparare. Inoltre le verdure da utilizzare non vanno stufate, fritte e nemmeno grigliate.
Insomma il procedimento è facilissimo!
Vedrai che dopo il primo assaggio diventerà la torta salata preferita da tutta la tua famiglia.
Continua a leggere e scopri come realizzarla.
Crostata con verdure a crudo: ingredienti e preparazioni.
Come già detto realizzare questa torta salata è davvero un gioco da ragazzi. Per riuscirci bisogna preparare la base e il ripieno.
Comincia subito recuperando gli ingredienti che occorrono.
Per realizzare la base servono:
- 250 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino di sale
- 70 gr di olio di semi di arachidi
- 1 cucchiaio abbondante di Parmigiano
- 1 cucchiaino di sale
- 110 gr di acqua tiepida
Invece per il ripieno bisogna usare:
- 1 o 2 zucchine
- 1 melanzana
- Rosmarino quanto basta
- 1 carota
- Origano quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 1 peperone
- Sale quanto basta
Adesso devi solo cominciare a cucinare.
Procedimento
Per preparare la base devi portare in una ciotola l’acqua, la farina, l’olio, il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero. Dopodichè lavora tutto fino ad ottenere un impasto morbido.
Ottenuto il risultato desiderato recupera una teglia dal diametro di 26 – 28 centimetri e rivestila con un foglio di carta da forno. Successivamente sistema dentro l’impasto che hai creato e sistemalo stendendolo con l’aiuto delle mani.
Completato il tutto metti l’impasto da parte e occupati della preparazione del ripieno.
A questo punto lava per bene le verdure citate nell’elenco posto sopra. Dopo taglia la melanzana a dadini e il peperone a strisce sottili. Taglia anche la zucchina a strisce sottili e taglia la carota utilizzando il pelapatate. Successivamente porta le verdure in una ciotola capiente e condiscile con il rosmarino, un poco di sale, di origano e di olio. Mescola con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro.
Ora non resta che assemblare.
Recupera la teglia con l’impasto e porta sopra le verdure che hai lavorato. Aggiungi sopra un filo d’olio e un po’ di parmigiano.
Dopodichè porta il risultato in un forno ventilato e preriscaldato ad una temperatura di 190 gradi. Mi raccomando la teglia deve essere sistemata nella parte bassa dell’elettrodomestico. Lascia cuocere la crostata di verdure per 45 – 50 minuti.
Un consiglio: se desideri utilizzare la farina integrale puoi aggiungere, 10 minuti prima di sfornare la torta salata, la scamorza tagliata a dadini oppure la mozzarella. Mi raccomando: se decidi di utilizzare la mozzarella devi prima farla sgocciolare correttamente.
Quando la crostata sarà pronta falla intiepidire a temperatura ambiente e ricorda che puoi conservarla in frigo per massimo 2 giorni.
Buon appetito.