Fagottini morbidissimi: dei dolcetti davvero imperdibili! Perfetti a colazione
Questi fagottini sono morbidissimi, altissimi, soffici e iper lievitati. Contengono una buona dose si burro che li rende scioglievolissimi! Sono perfetti a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto. Al centro di ognuno troneggia una mandorla croccantissima e la superficie sembra quasi dorata, grazie ad una lucidatura a base di tuorlo e latte. Ma è quell’impasto sabbioso formato da burro, farina e zucchero in eguali quantità a rendere ancora più invitante questi dolcetti.
Non perdetevi l’occasione di prepararli oggi stesso, sono un capolavoro!
Che aspettate? Iniziamo!
Fagottini morbidissimi: gli ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per il primo impasto:
- 250 ml di latte caldo
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
- 1 uovo
- 1 albume
- 60 g di burro
- 7 g di lievito
- 550 g di farina
- per il secondo impasto:
- 150 g di burro
- 150 g di farina
- 150 g di zucchero
- per decorare:
- 16 mandorle
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
La preparazione
Fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Intiepidite il latte, versatelo in un ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale, l’uovo e l’albume (tenete in disparte il tuorlo, servirà per spennellare), il burro, il lievito. Mescolate bene con un frullino a mano, per sciogliere tutti i granelli, quindi introducete la farina. Rigirate con una spatola, poi proseguite a lavorare con le mani pulite fino ad ottenere un panetto ben uniforme. Rimettetelo nella terrina e lasciatelo lievitare per 40 minuti coperto da un canovaccio.
Nel mentre, preparare il secondo impasto. Mettete in un recipiente il burro freddo a tocchetti, la farina e lo zucchero e impastate rapidamente con le mani per realizzare un composto ben sabbioso.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Riprendete il primo impasto, sgonfiatelo e stendetelo con il mattarello fino a formare un rettangolo lungo e sottile, distribuite su metà della superficie il composto sabbioso, richiudetelo a libro e nuovamente stendetelo con il mattarello. Ripetete questa operazione per 4 volte, effettuando 4 pieghe. Non dovete necessariamente terminare l’impasto sabbioso.
Al termine dovrete avere un rettangolo spesso circa 2 centimetri, lungo 40 e alto 15.
Con una rondella dividetelo a metà per la lunghezza, poi tracciate 8 linee in verticale per ottenere circa 16 rettangolini tutti delle stesse dimensioni. Afferrate il primo e portate gli angoli esterni verso il centro, unendoli in alto per formare un sacchettino. Proseguite in questo modo anche per gli altri 15 pezzi, e sistemateli sulla leccarda. Spennellateli con un’emulsione di tuorlo e latte e cospargeteli con l’impasto sabbioso rimasto. Sistemate su ognuna una mandorla, poi infornate per 25/30 minuti.
Sforante e lasciate intiepidire prima di addentare questa meraviglia.
Se qualcosa vi risultasse poco chiaro, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.