Con 1 sola patata preparo una cena in pochi minuti e di grande effetto!
I nidi di patate e uova sono una sicurezza: vi faranno fare un figurone incredibile.
Bellissimi da vedere, sono in realtà semplicissimi da realizzare. Hanno una base croccante, un ripieno morbido e filante, grazie anche alla presenza della mozzarella che regala un sapore ancora più rotondo e invitante alla ricetta.
Sono dei deliziosi cestini che contengono un crescendo di sorprese golose, ideali per fare vibrare il palato di puro piacere!
Si preparano in meno di mezz’ora, cottura in forno compresa. Vanno serviti caldi e sono perfetti come antipasto scenografico da portare in tavola per una cena con gli amici di sempre, oppure in famiglia, per una coccola gastronomica che conquisterà grandi e piccini.
Hanno solo un piccolo problema: creano dipendenza. Aspettatevi, quindi, bis e tris e organizzatevi per tempo, in modo da poter soddisfare chi amate, con una doppia razione! Andranno a ruba!
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Nidi di patate e uova: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 patata
- q.b. di olio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 6 uova
- q.b. di prezzemolo
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 50 g di mozzarella in panetto
Preriscaldate il forno a 175°. Ungete una teglia per muffin, spennellandola con un filo di olio.
Sbucciate la patata, poi riducetela a fiammiferini con una grattugia a fori larghi.
Sistematene una manciata alla volta sul fondo degli stampini, compattate, premendo con i polpastrelli, aggiustate sale e pepe, infine infornate per 10 minuti.
Nel mentre, grattugiate finemente il panetto di mozzarella o sminuzzatelo a coltello a dadini piccoli piccoli. Tritate il prezzemolo.
Sfornate la base di patate, poi rompete una ad una le uova, facendo scivolare ognuna dentro ad un solo cestino e cercando di mantenere intatto il tuorlo. Salate e pepate, poi distribuite un po’ di prezzemolo, il peperoncino se gradito e spolverate con abbondante mozzarella.
Infornate nuovamente per 10/15 minuti, il formaggio deve sciogliersi e i cestini devono dorarsi in superficie.
Sformateli e serviteli ancora caldi e fumanti!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.