Fogli cattura-colore per il bucato fai da te: preparali tu, a costo zero!
I fogli cattura-colori per il bucato sono una vera e propria comodità: il bucato non stinge più.
Grazie a questa trovata geniale, infatti, possiamo lavare i colorati senza temere che stingano.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici davvero indispensabili in casa, senza il suo supporto non potremmo godere rapidamente di indumenti puliti e igienizzati.
Ma farla a regola d’arte non è certo facile: gli errori sono dietro l’angolo. Così spesso ci ritroviamo i vestiti macchiati a chiazze o sbiaditi.
Blu, rosso, verde scuro e nero soprattutto sono le tinte più pericolose. Se, poi, nel cestello inseriamo per sbaglio indumenti in seta o tessuti delicati, il danno è assicurato. Questa tipologia di fibra, infatti, è meno resistente e acquisisce facilmente sfumature improbabili, sicuramente difficilmente indossabili!
Esiste, però, questa soluzione innovativa e moderna, concentrata in un foglietto di carta speciale che, come una calamita, attrae a se la dispersione eventuale di colore ed evita il disastro. Il punto è che di questi tempi, ogni spesa superflua andrebbe limitata. Si innesca così un circolo vizioso da cui è difficile uscire: non acquistare i fogli cattura-colore e fare più lavatrici, impattando sui consumi e sull’ambiente, o acquistarli e ritrovarsi con uno scontrino gonfio all’inverosimile?
La soluzione è dietro l’angolo! Possiamo, infatti, realizzarli con il fai da te, direttamente a casa nostra e a costi irrisori. Non solo, questa tipologia specifica di cattura colori è riciclabile, quindi, abbatte gli sprechi e ci consente di godere delle sue proprietà irrinunciabili a cuore leggero.
Vediamo come procedere!
Fogli cattura-colore per il bucato: preparali tu, a costo zero!
Preparare in casa, con le nostre mani, i fogli cattura-colore è un gioco da Donna Up!
Tutto ciò che occorre è un panno di stoffa, possibilmente bianco, vecchio e liso, non ha importanza. Potete optare per una federa consunta, un lenzuolo dismesso. Ritagliatelo in quadrati da 25 centimetri per lato. Procuratevi, poi, della soda per bucato e scioglietene un cucchiaio in una bacinella di acqua calda. Immergete nel liquido i fogli di stoffa e lasciateli riposare per una buona mezz’ora.
Prelevateli uno ad uno, strizzateli energicamente e metteteli ad asciugare all’aria aperta.
Una volta pronti, inseriteli come d’abitudine nel cestello, insieme ai capi, colorati e non.
Avviate il lavaggio. Al termine, stendeteli con il bucato e riutilizzateli.
Dopo due o tre impieghi, ripetete l’operazione e riciclateli all’infinito!
Geniale, vero?!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.