Le preparo con i lamponi, senza farina 00, senza zucchero e uova!
Anche se è una mini porzione di cheesecake, ma non ha una base di biscotti tritati e burro. È leggerissima, sana, dietetica. Si prepara con i lamponi, freschi o surgelati, e l’avena. Golosa e invitante, è un pieno di fibre, vitamine, sali minerali. Chi ha detto che per restare in forma o per dimagrire, dobbiamo rinunciare al piacere? Questa ricettina prova proprio il contrario: mantenere una silhouette da prova costume, senza sacrifici, è possibile, a patto di scegliere con cura gli alimenti di cui ci nutriamo.
Per quanto riguarda il latte, presente tra gli ingredienti, scegliete quello che preferite: vaccino o vegetale, a seconda delle vostre necessità.
Questo dolcetto contiene anche i semi di chia e quelli di lino, utilissimi a conferire un immediato senso di sazietà: provatelo a colazione per una partenza sprint, non arriverete affamate all’ora di pranzo.
Preparatelo, però, in anticipo, meglio la sera per il mattino, perché deve rassodarsi in frigorifero per 6 ore almeno prima di essere pronti davvero.
Ma è delizioso anche a fine cena, per concedervi una coccola e una gratificazione senza sensi di colpa. Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Cheesecake in mini porzione: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 45 g di avena
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1 cucchiaio di semi di lino macinati
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 180 ml di latte
- 100 g di lamponi surgelati
- succo di limone
- 80 g di yogurt greco (o a scelta)
- 1 cucchiaio di miele/sciroppo d’acero
Versate l’avena in un bicchiere fondo o in una tazza, quella in cui intendete preparare la vostra mini porzione di cheecake, unite i semi di chia e quelli di lino, macinati, aggiungete la cannella e mescolate con un cucchiaino. A questo punto, versate il latte che preferite (di mucca, di mandorle, di soia, di riso) e rigirate con cura per uniformare. Lasciate un attimo da parte.
In un tegamino, mettete i lamponi, freschi o surgelati. Aggiungete il succo di limone e portate sul fuoco. Cuocete fino ad ottenere uno sciroppo ben legato e leggermente granuloso.
Spegnete il fornello e occupatevi del resto.
In una terrina, mettete lo yogurt, preferibilmente bianco e greco. Incorporate il miele o lo sciroppo di acero e uniformate bene, poi versate nel bicchierino con l’avena. Terminate con la coulisse di lamponi e riponete in frigorifero per 6 ore a rassodare.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.