La preparo con la ricotta, è buonissima e senza cottura!
Cheesecake alla ricotta
Se avete voglia di preparare un dolce sfizioso, ma non avete molto tempo a disposizione, optate per la torta fredda alla ricotta.
Come potete intuire dal nome, questo dolce non ha bisogno di alcuna cottura. Basterà riporlo nel congelatore per poi assaporare una delizia cremosa e irresistibile. Ringraziamo il sito Pane e mortadella per questa ricetta deliziosa!
Gli ingredienti da utilizzare saranno pochissimi e, vedrete, impiegherete davvero 5 minuti per realizzare il vostro manicaretto.
Cheesecake alla ricotta: ingredienti
Per ottenere la base dovete usare:
- 250 gr di biscotti
- 5 o 6 amaretti
- 140 gr di burro fuso
Realizzate la crema con gli ingredienti:
- 500 gr di ricotta
- 125 gr di zucchero a velo
- 200 ml di panna vegetale zuccherata da montare
- 1 buccia grattugiata di limone
Decorate con:
- Buccia grattugiata di limone
- oppure marmellata al limone
Procedimento
Innanzitutto inserite i biscotti secchi e gli amaretti in un frullatore e azionate fino ad ottenere una consistenza sabbioso. Trasferite il risultato in una ciotola capiente per poi unire il burro fuso e mescolare per bene con un cucchiaio di legno. Continuate fino ad ottenere un risultato omogeneo, per poi lasciare da parte per dopo.
In un recipiente aggiungete la ricotta, lo zucchero a velo, la buccia grattugiata del limone e lavorate con uno sbattitore elettrico. Fatto questo passaggio, incorporare un po’ alla volta anche la panna che andrà montata a parte. Fate movimenti lenti e circolari per integrare il tutto.
Procuratevi una tortiera a cerniera dal diametro di 24 centimetri e sistemate sul fondo il vostro composto “biscottoso”, preparato all’inizio. Livellate per bene con un cucchiaio per ottenere una base perfetta.
Dopodiché trasferite sopra la vostra crema e fate riposare il vostro capolavoro in congelatore per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, recuperate il vostro dolce e spolverate sopra la buccia grattugiata di limone per renderlo anche più bello da vedere. Ora non vi resta che assaggiare questa delizia che saprà davvero stupirvi. Una bontà unica che, come avete potuto notare, si può realizzare in un batter d’occhio.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.