La preparo con una golosa crema alla panna e tante fragole! Buonissima!
La crostata di fragole e panna è un torta davvero strepitosa. Siamo in piena stagione primaverile e la natura generosamente elargisce questi frutti golosi, succosi, dolci ed invitanti, approfittiamone per preparare questo dessert e incantare ancora una volta chi amiamo con le nostre arti culinarie.
Una base friabile, un ripieno morbido e tanta vitamina C, lo rendono degno di essere presentato al banchetto delle feste, che sia per una celebrazione particolare o per una cena informale con gli amici di sempre.
Prepararla è semplice e veloce, ma la sua resa la farà assurgere ad uno dei più apprezzati capolavori casalinghi di sempre.
Che aspettate allora? Si comincia!
Crostata strepitosa alle fragole: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per la frolla:
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 g di burro (freddo)
- 60g di zucchero
- 2 uova (fredde)
- per il ripieno di panna acida:
- 350 g di panna acida
- 2 uova
- 90 g di zucchero
- 20 g di farina di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200-300 g di fragole (o di frutta a scelta)
- zucchero a velo a piacere
La preparazione
Setacciate farina e lievito in una ciotola, mettete il burro freddissimo da frigorifero nel robot da cucina, unite le polveri e azionatelo per qualche secondo, a scatto per non surriscaldarlo: dovete ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo in una ciotola. A parte rompete le uova, aggiungete il sale, lo zucchero mescolate il tutto con un frullino a mano fino a sciogliere i granelli, poi versate il tutto nel recipiente con la farina e il burro e impastate con le mani. Ottenuto un panetto morbido e compatto, trasferitelo sullo stampo (serve una tortiera da crostata da 25 centimetri di diametro9 e allargatelo per preparare la base. Sistematelo in frigo e dedicatevi al ripieno.
In una ciotola, mettete la farina e lo zucchero, mescolateli tra loro, poi aggiungete le uova e lavorate con la frusta a mano, unite anche l’estratto di vaniglia e la panna acida, senza smettere di amalgamare. Ottenuta una crema ben densa e fluida, dedicatevi alla frutta.
Lavate le fragole, levate loro il picciolo, asciugatele bene e dividetele in quattro quarti.
Preriscaldate il forno a 180°.
Riprendete la base dal frigorifero, versate metà della crema sul fondo, in modo da ricoprirlo bene, cospargete con metà delle fragole, poi ricoprite con la crema rimasta e decorate con le fragole rimanenti.
Infornate per 40/50 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico. Sfornate la torta quando risulta leggermente dorata ai bordi.
Lasciatela intiepidire, sformatela e cospargetela di zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.