Ne metti 2 cucchiai nell’acqua ossigenata e il tuo argento tornerà come nuovo!
Se cercate il rimedio perfetto per pulire l’argento ossidato, provate con il bicarbonato.
Molto più efficace di qualsiasi prodotto chimico in commercio, ha un costo irrisorio e non impatta sull’ambiente ed è sempre a disposizione, perché onnipresente nelle nostre dispense.
È un trucco antichissimo, quello che vi presentiamo, utilizzato già dalle nostre nonne e dalle nonne delle nostre nonne. Le proprietà abrasive di questo ingrediente, infatti, permettono di rimuovere la patina nerastra che si forma sull’argenteria per ossidazione.
Vediamo come fare.
Pulire l’argento ossidato con il bicarbonato: ecco come fare
Per lucidare l’argento ricorrendo solo al bicarbonato, dovete preparare un tegame colmo di acqua, sciogliere 50 grammi di questo ingrediente e portarlo a bollore. A ebollizione raggiunta, lasciate intiepidire leggermente il liquido, poi immergete l’argenteria e lasciatela decantare fino a quando l’ossidazione sarà svanita. Risciacquate e asciugate con massima cura.
Questo è il metodo cosiddetto zero sforzo, zero fatica; ma se preferite utilizzare un po’ di olio di gomito, perché pensate che possa darvi maggior soddisfazione, provate a realizzare una pasta a base di bicarbonato quanto basta e acqua, aggiunta a poco a poco e a filo. Una volta ottenuto un gel piuttosto denso, applicatelo sull’argento e sulle macchie e strofinate con cautela. Risciacquate e asciugate.
Il bicarbonato, però, non è l’unico modo per pulire l’argenteria.
Ecco gli altri rimedi.
Pulire l’argento con l’amido di mais
Anche con l’amido di mais è possibile creare una pasta lucidante per l’argento: le sue proprietà sbiancanti sono in grado di eliminare qualsiasi traccia ossidata. Per ottenerla, procedete come per il bicarbonato. Mettetene una modica quantità in una ciotolina, aggiungete acqua a filo, quando la miscela risulta ben densa e corposa, applicatela sull’argenteria e strofinate con una spugna morbida.
Sciacquate e asciugate con cura.
Il composto lucidante
Esiste, poi, un composto lucidante semplicissimo da preparare con il fai da te.
Per realizzarlo, vi serviranno:
- 1 cucchiaio di acqua ossigenata
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di succo di limone
Spremete il limone e filtrate il succo in una terrina, aggiungete l’acqua ossigenata, mescolate e unite anche il bicarbonato. Quando ottenete una sorta di gel ben compatto, prelevatene una piccola noce con un panno o con una spugna morbida e passatela sugli oggetti in argento. Lasciate decantare per una notte intera, il giorno dopo, con una spugnetta inumidita, fate un secondo giro di tutta l’argenteria, quindi sciacquate e asciugate con un drappo di lana.
Pulire l’argento con i fogli di alluminio
Infine, concludiamo con il trucchetto più veloce del mondo. Foderate con la stagnola un recipiente ben capiente, con la parte opaca rivolta verso il basso. Versate acqua molto calda e due cucchiai di sale grosso, poi immergete l’argenteria. Lasciatela in ammollo per 5 minuti, infine, risciacquatela e asciugatela.
Facile, vero?
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.