La torta rustica dei 10 cucchiai: la prepari subito e la amano tutti!
Torta salata dei 10 cucchiai: tante verdure, in un impasto leggero e dietetico!
La torta 10 cucchiai che vi proponiamo oggi è davvero inusuale, un jolly a pranzo, a cena o a merenda per chi non ama particolarmente il dolce. Infatti questa volta, questa è una ricetta salata! E non vi servirà la bilancia per prepararla, vi basterà afferrare un cucchiaio e dosare con questo strumento da cucina tutti gli ingredienti. Perfetta e sfiziosa per un aperitivo, velocissima da preparare, leggera e dietetica… ve ne innamorerete.
Torta salata dei 10 cucchiai: tante verdure, in un impasto leggero e dietetico!
Per preparare questa meravigliosa torta rustica, dovrete disporre di:
- uova, 3
- lievito per torte salate, 1 bustina,
- ricotta, 100 g
- mozzarella, 150 g
- zucchine, 1
- peperone, 1
- prezzemolo tritato q.b.
- sale, 1 pizzico
- 10 cucchiai di:
- farina 00,
- latte intero,
- olio di semi di arachidi.
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle non troppo sottili. Mondiamo i peperoni e tagliamoli a listarelle.
Soffriggete in padella con olio prezzemolo e sale prima i peperoni e poi aggiungete le zucchine. Cuocetele per un quarto d’ora, mescolando, poi mettere da parte e lasciate raffreddare. Nel frattempo, montate uova, olio, latte, ricotta setacciata, ed un pizzico di sale. Unite poco alla volta la farina ed il lievito setacciati. Amalgamate piano e con attenzione, quindi aggiungete le zucchine e mescolate a mano.
Scolate la mozzarella, tagliatela a cubetti ed inseritela nell’impasto.
Foderate uno teglia con la carta da forno, oppure imburratela bene ed infarinatela. Trasferite il composto, livellate la superficie e infornate per 40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire, poi tagliate e servite. La vostra torta salata, leggera è sfiziosa farà furore. Con pochi sapienti gesti, avete portato in tavola un piatto rustico con tutto il sapore della campagna, saporito ed invitante per soddisfare anche i palati più esigenti. Piacerà a grandi e piccini, ne siamo certe, ma se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero, sigillata in un porta torte per 3 giorni e consumarla all’occorrenza. Buonissima anche fredda, si manterrà morbida e gustosa fino all’ultima briciola! Buon appetito!