Leggendo Ora
Immergi i semi nell’aceto: fai così e vedrai che differenza!

Immergi i semi nell’aceto: fai così e vedrai che differenza!

Immergi i semi nell’aceto prima di metterli a germinare

Se state pensando di iniziare a piantare qualche fiore o qualche ortaggio, prima di metterli nel terreno, immergete i semi nell’aceto!

Vi pare strano?! Non l’avete mai fatto?!

Eppure è utilissimo! Questo piccolo passaggio, infatti, aiuta il processo di germinazione.

Pubblicità

Dobbiamo, infatti, pensare che nonostante vengano spinti sottoterra, i semi si sviluppano e attecchiscono grazie all’ossigeno. Acqua, humus, temperatura esterna, influiscono notevolmente sulla loro presa e sulla crescita, ma devono, in qualche modo essere assecondati.

Un aiuto rilevante può arrivare proprio da un ammollo in acqua e aceto.

Vediamo insieme perché!

Immergi i semi nell’aceto prima di metterli a germinare

Immergi i semi nell’aceto prima di metterli a germinare

Il metabolismo di un seme è veloce: da quando attecchisce, infatti, i tempi di sviluppo sono rapidissimi e possiamo assistere in brevissimo tempo alla spunta di nuove piantine.

Questo a patto che germi e batteri non li attacchino, e sappiamo bene che nel terreno questa eventualità non è da escludersi mai! Infatti, se subiscono una qualsiasi aggressione, non si innesca il processo di crescita e la piantina muore.

L’aceto di vino bianco, con le sue proprietà antibatteriche, mette i semi al riparo da possibili attacchi da parte di microorganismi patogeni. L’acido acetico contenuto, inoltre, purificando i semi, li aiuta a germinare ancora più velocemente perché permette un maggior assorbimento delle proprietà nutritive dal terreno.

Pubblicità

Per favorire, quindi, una crescita rapida e rigogliosa delle vostre piantine, prendete una tazza d’acqua, versatela in una ciotola, poi aggiungi un cucchiaio di aceto. Immergetevi i semi e lasciateli in ammollo per un massimo di 12 ore. Scolateli e piantateli come di consueto.

Questa soluzione si rileva efficace anche e soprattutto per “piantine difficili” come quelle di fagioli, meloni e melanzane, soprattutto queste ultime germinano molto più velocemente e assicurano un raccolto generoso. A questo proposito, nelle Filippine, è stato addirittura condotto uno studio nelle Filippine che ha avvalorato l’ipotesi. Basta una concentrazione di acido acetico pari allo 0,001% per favorire una crescita rapida, esattamente quella indicata sopra (1 cucchiaino di aceto dissolto in 1 tazza d’acqua).

Ricorrendo a questo stratagemma, inoltre, eviterete l’utilizzo di fertilizzanti chimici, costosi e non sempre rispettosi dell’ambiente. Geniale, vero?!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su