La crostata al limone tra 2 strati di frolla
La crostata al limone tra 2 strati di frolla
La classica crostata al limone è un dolce meraviglioso e facile da preparare in pochissimo tempo. Si parte da una semplice base di pasta frolla, che viene poi riempita con un profumato ripieno di lemon curd, dolce e acidulo al tempo stesso.
Si sa che i limoni possono regalare ai nostri dolci un aroma fresco e irresistibile. Questa crostata morbida con crema al limone che ti proponiamo qui sotto non fa eccezione.
Vediamo come si prepara.
La crostata al limone tra 2 strati di frolla
Gli ingredienti
Ci occorrono:
Per la crema ci servono:
150 ml di succo di limone
500 gr di acqua
50 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero di canna
un uovo
Cominciamo la preparazione della crema versando in un pentolino la fecola, l’uovo e lo zucchero. Si amalgamano le polveri e l’uovo con una frusta e poi si mette il pentolino sul fuoco. A seguire aggiungiamo il succo di limone e l’acqua e andiamo avanti a mescolare fino a ebollizione.
Quando la crema raggiunge la giusta densità, spegniamo il fornello, passiamo il composto in una ciotola e la sigilliamo con della pellicola per alimenti, per farla freddare a temperatura ambiente.
Intanto che la crema si fredda, ci dedichiamo alla frolla.
La pasta frolla
Gli ingredienti che ci occorrono sono:
la scorza grattugiata di un limone
350 gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero di canna
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
2 uova
Si versa la farina setacciata in una ciotola capiente, assieme al lievito. Adesso formiamo la solita fontana e vi versiamo le uova, lo zucchero, l’olio e la scorza del limone grattugiata. Con una forchetta mescoliamo tutto quanto fino a creare una massa che andremo poi a lavorare con le mani. Si va avanti così fino a ottenere un panetto di pasta frolla.
Preparazione della crostata
A questo punto prendiamo una teglia del diametro di una ventina di centimetri e la foderiamo con della carta da forno. Ora col mattarello stendiamo la sfoglia e ne stendiamo un po’ più della metà sulla teglia. La frolla deve debordare di un paio di centimetri.
Ora si bucherella la base con i rebbi di una forchetta e ci si versa sopra la crema livellandola con una spatola. Adesso questa farcia la copriamo con la frolla che abbiamo messo da parte poco fa. Bucherelliamo anche questo strato di sfoglia e poi sigilliamo i bordi.
Ora mettiamo il dolce in un forno preriscaldato a 180 gradi per una mezzora.
Quando il nostro dolce è pronto lo facciamo freddare a temperatura ambiente e come sempre prima di servirlo spolveriamo con dello zucchero a velo.
Tagliamo la nostra crostata in tanti quadratini e ne gustiamo la fragranza.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!