Torta mele e marmellata di albicocche: una ricetta per intenditori golosi!
Avete voglia di una torta mele e marmellata di albicocche buonissima e da farvi leccare i baffi? Siete nel posto giusto!
Questa ricetta fa al caso vostro se desiderate preparare un dolce gustoso e genuino. L’ideale è accompagnarlo ad una tisana calda oppure ad una tazza di tè. Preparatelo, se avete degli ospiti e volete che il successo sia assicurato!
Tra gli ingredienti principali, ovviamente trionfano le mele, ricche di pectina, una fibra alimentare che aiuta a tenere sotto controllo il livello di glicemia. Contengono una buona percentuale di vitamina C, utile per il trasporto dell’ossigeno e, quindi, per la respirazione cellulare.
Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo come preparare questo dolce. Pronte? Via!
Torta mele e marmellata di albicocche: ingredienti e preparazione
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
- zucchero, 200 g
- uova, 3
- farina 00, 300 g
- latte intero, 70 ml
- olio di semi di arachide, 100 ml
- marmellata di albicocche, 220 g
- limone, 1.5
- bustina di lievito per torte, 1
- mele, 2
- zucchero a velo vanigliato, q.b.
- essenza di vaniglia, 20 g
Preriscaldate il forno a 180°; prendete uno stampo con un diametro di circa 22/25 cm e foderatelo con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.
Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, poi irroratele con il succo di limone.
Versate in una ciotola le uova e lo zucchero e sbattete fino ad ottenere un composto che abbia una consistenza omogenea e spumosa. Unite anche la scorza di limone, l’olio, la vaniglia e mescolate per bene. Incorporate, poi, la farina, il lievito per dolci e il latte a filo, pian piano.
Aggiungete le mele e amalgamate bene tutto. Versate l’impasto dentro lo stampo e stendete sulla superficie la marmellata di albicocche.
Infornate e cuocete per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.