Butta le noci nell’acqua bollente: la ricetta segreta della nonna
Questi pasticcini sono davvero indimenticabili! Per realizzarli non dovrete far altro che seguire tutti i passaggi segreti che le nostre nonne mettevano in essere per dei dolcetti davvero unici.
Uno strato di cioccolato bianco, uno di noci profumate al cocco, un terzo di cioccolato fondente: solo a immaginarli sale l’acquolina in bocca!
Procuratevi possibilmente uno stampino per muffin in silicone, sarà più semplice sformarli. Non cuociono nel forno, ma devono sostare in frigorifero per 2 ore almeno per rassodarsi alla perfezione e regalarvi un morso di fresco e goloso piacere.
Procuratevi anche dei pirottini di carta, così potrete presentarli su un cabaret come si conviene per sciccherie di questo tipo!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Pasticcini indimenticabili alle noci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 360 g di peso noci con il guscio, pari a 200 g di gherigli di noci
- q.b. di acqua
- 25 g di cocco grattugiato
- 60 g di miele
- 90 g di cioccolato bianco
- 120 g di cioccolato fondente 75% (senza zuccheri aggiunti)
Tenete a portata di mano una sac à poche (se avete quelle usa e getta, meglio ancora, procuratevene due diverse, così eviterete il passaggio di lavarla prima di utilizzarla la seconda volta).
Mettete le noci con i gusci in una casseruola e sommergetele di acqua. Ponetele sul fornello con il fuoco a fiamma medio alta, portate a bollore e cuocetele per una decina di minuti.
Scolatele, passatele sotto al getto di acqua fredda, poi rompetele stringendole tra le mani, si sfalderanno subito.
Mettete da parte 6 gherigli interi, vi serviranno per decorare.
Tritate a coltello le altre. Una volta ottenuta una granella abbastanza sottile, versatela in una ciotola, aggiungete il rapé di cocco e mescolate. Ora unite anche il miele e impastate con le mani (pulite) fino ad ottenere un composto ben sodo.
Ora fate fondere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco, trasferitelo nella sac à poche e realizzate un dischetto sul fondo dei vostri 6 stampini per muffin. Lasciatelo solidificare, poi prelevate una noce di composto di noci, formate una pallina, appiattitela e adagiatela sul cioccolato bianco, premete dolcemente con i polpastrelli per farlo aderire, infine fondete il cioccolato amaro e chiudete con l’ultimo strato.
Riponete in frigorifero a rassodare per qualche ora (2 almeno), trascorso il tempo necessario, sformate i vostri pasticcini, adagiateli sui pirottini di carta e decorateli con le noci tenute da parte.
Sono meravigliosi!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.