Fiori di cera: così belli da sembrare finti. Coltivarli è facile!
Fiori di cera: così belli da sembrare finti. Coltivali a casa tua.
Se sei una vera amante dei fiori non puoi non conoscere la pianta Hoya.
Esistono circa 200 tipi di varietà di questa pianta che ha la caratteristica di avere dei fiori così belli e profumati da sembrare quasi finti.
Infatti questi fiori vengono comunemente chiamati fiori di cera in quanto sembrano proprio fatti, incredibile ma vero, di questo materiale.
Questi fiori si schiudono durante la stagione primaverile e si presentano raggruppati a forma di ombrello contenenti 5 petali e con la corolla a forma di stella.
Il loro colore, invece, cambia in base alla varietà della pianta e tocca tutte le sfumature del bianco e del rosa.
La Hoya, usata soprattutto come pianta ornamentale, nasce in zone umide e calde ma riesce ad adattarsi molto bene anche al clima dell’Europa.
Dopo questa breve introduzione è quasi d’obbligo scoprire come è possibile curare in casa i fiori di cera e farli fiorire correttamente.
Fiori di cera: leggi sotto tutti i segreti per farli fiorire in casa. Sarà facile se seguirai tutti questi consigli.
Per coltivare in casa i tuoi fiori di cera e renderli così belli da sembrare finti devi solo seguire queste semplici indicazioni.
Come bisogna concimare la pianta?
Per concimare la pianta bisogna farlo necessariamente in primavera e utilizzando dei concimi ad alto contenuto di potassio.
Dove è meglio sistemare la pianta?
Solitamente è possibile sistemare i fiori sia fuori che dentro la propria casa. Per decidere bisogna semplicemente tenere conto della temperatura. Infatti durante la stagione fredda bisogna tenere la pianta in casa. Infatti non deve essere esposta ad una temperatura inferiore a 5 gradi, per lo meno non per lungo periodo. Durante la stagione più calda, invece, può essere esposta all’aria aperta.
La temperatura ideale per coltivare il fiore deve aggirarsi tra i 18 e i 22 gradi. Tuttavia è chiaro che i fiori di cera possono sopportare anche temperature più calde ma bisogna avere cura di non esporre i fiori in modo diretto alla luce del sole. Mi raccomando, anche senza esporre la pianta in modo diretto alla luce deve comunque essere sistemata in un luogo luminoso.
Quali parassiti potrebbero danneggiarla?
I parassiti che solitamente attaccano la pianta sono le cocciniglie. Infatti il fiore di cera può subire le sue infestazioni.
Con quale terriccio e in quale vaso bisogna sistemarla?
Per il terriccio è possibile utilizzare uno qualunque anche quello dei gerani può andare bene. Per il drenaggio invece si può aggiungere anche della sabbia.
Come vaso bisogna utilizzare uno piccolo e fatto di terracotta da cambiare man mano che la pianta cresce di dimensione.
Come bisogna annaffiarla?
Durante il caldo è bene dare da bere alla pianta molto spesso infatti il terriccio non deve apparire troppo asciutto e allo stesso tempo non bisogna far creare alcun tipo di ristagno. Se invece la temperatura è superiore ai 25 gradi bisogna spruzzarci dell’acqua nebulizzata sopra. D’inverno invece è possibile innaffiare la pianta una volta ogni 15 giorni.
A questo punto puoi coltivare i fiori di cera in casa tua senza alcun indugio.