Una volta steso il bucato, è importante poter contare su panni asciutti il più in fretta possibile, sopratutto in inverno. Solo in questo modo si evita quel sentore di umidità residua che si insinua tra le trame dei tessuti, disturbando il nostro olfatto e impregnandosi.
Durante la stagione fredda, chi non può avvalersi dell’ausilio dell’asciugatrice si trova alle prese con rocamboleschi tentativi per velocizzare le operazioni.
Nelle giornate di bel tempo, si alternano gli abiti stesi e li si rigira di frequente pur di godere dell’asciugatura dei raggi del sole. Quando piove o è brutto tempo, invece, li si adagia sul termosifone o si utilizza lo stendino in modo da accelerare il tutto, posizionato proprio nei pressi del calorifero o sotto al deumidificatore.
Passano le ore, e alcuni indumenti restano ancora intrisi di acqua, mentre altri sono pronti per essere stirati o riposti. Come mai? Non è solo una questione di materiali. Molto dipende da come si sistemano i capi sullo stendino. I giapponesi hanno ideato un metodo infallibile che permette un’asciugatura omogenea in pochissimo tempo.
Vediamo come fare.
Panni asciutti più in fretta con il metodo giapponese
Per accelerare l’asciugatura casalinga all’interno delle mura domestiche, i giapponesi hanno ideato un metodo infallibile. Sistemano i capi più lunghi ai lati esterni, quelli più corti in mezzo, come a formare una sorta di arcata.
Nel giro di 4 ore appena, tutto il bucato risulterà asciutto.
Se, invece, disponete gli indumenti a caso o lasciate i capi più corti alle estremità e i più lunghi al centro, il tempo di asciugatura si protrae di oltre un’ora!
Provateci!
Ma non finisce qui, ricordate di lasciare spazio tra un vestito e l’altro in modo da favorire un buon passaggio di aria. Se si tratta di asciugamani, lasciate pendere un capo più di un altro.
Lasciate il vostro bucato steso in una stanza ben areata in modo da scongiurare la formazione di condensa. Avvolgete i maglioni di lana dentro ad asciugamani asciutti prima di stenderli per assorbire l’acqua in eccesso, non appena li estraete dal cestello della lavatrice e lasciate una ciotola piena di riso o di sale grosso ai piedi dello stendino per attirare l’umidità.
E tutto si asciugherà prima!