L’ingrediente che renderà la tua passata di pomodoro eccezionale. Non dimenticarlo!
Amate il cibo genuino, semplice, casereccio? Allora appartenete al nostro team, la squadra di chi preferisce preparare tutto da sé, anche la passata di pomodoro!
Quel profumo intenso, quel gusto rotondo, può davvero cambiare un semplice piatto di pasta e trasformarlo in un capolavoro. Purtroppo, però, spesso risulta un po’ acida e può causare qualche problema di digestione.
Esiste un ingrediente in dispensa che risolve questo piccolo inconveniente, se dosato con cura.
Scopriamo insieme quale!
È questo ingrediente che renderà la tua passata di pomodoro eccezionale. Non dimenticarlo!
Per regolare l’acidità di alcuni alimenti e renderli più digeribili, non dovrete far altro che aggiungere un pizzico di bicarbonato. Questo vale particolarmente per la passata di pomodoro. Non temete, non modificherà in alcun modo il sapore finale, ma dovrete dosarlo con attenzione. Basta la punta di un cucchiaino per fare la differenza senza incidere minimamente con il suo gusto.
Se i pomodori hanno un Ph acido, il bicarbonato, invece, è basico, è quindi in grado di riequilibrare perfettamente il vostro sugo. Non dovrete far altro che inserirlo in cottura, mescolare ed attendere che la passata sia pronta!
Ma non finisce qui. Un pizzico di bicarbonato mantiene le cipolle croccanti e gustose, perché evita loro di perdere eccessivamente l’umidità, ma permette di raggiungere una doratura ottimale.
Anche con l’hummus si rivela un ottimo alleato in cucina e consente di mantenere morbidi i ceci. Ovviamente, poi, è consigliato per disinfettare frutta e verdura, ma i suoi utilizzi si estendono.
Proprio grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, può essere utilizzato per igienizzare il piano di cottura, la spianatoia e tutte le superfici della cucina. Potete realizzare una soluzione a base di acqua (500 ml), succo di limone filtrato (ne basta 1) e 1 cucchiaino di bicarbonato. Miscelarla, trasferirla in un contenitore spray e vaporizzarla ovunque sia necessario. Passate uno straccio umido (ovviamente pulito), sarete certe di aver debellato germi e batteri!
Fantastico, vero?!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.