Quadrotti golosi senza farina, zucchero e burro
Quadrotti golosi alle ciliegie senza farina, zucchero e burro
I quadrotti di ciliegie a base di farina d’avena sono semplicissimi da preparare, ma questa non è l’unica buona notizia. Sono anche dietetici e salutari, ricchi di fibre e sali minerali, e, fattore non certo trascurabile, sono deliziosi!
Per realizzarli, dovrete prima preparare un’unica grande porzione e poi tagliare i biscottoni. La loro resa finale è soffice e croccante al contempo e regala grandissime soddisfazioni al palato.
Provate a offrire questi dolcetti a merenda a i bimbi, di ritorno da scuola, per ricaricare le loro energie: apprezzeranno tantissimo.
Ma anche le amiche, ospiti per un tè delle 5, saranno entusiaste: sono una boccata d’estate in pieno inverno! Già, perché potete utilizzare le ciliegie surgelate per realizzarle anche fuori stagione.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Quadrotti golosi di ciliegie: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- farina d’avena – 150 g
- uovo – 3
- latte – 250 ml
- ciliegie surgelate (o fresche d’estate) – 220-250 g
- bicarbonato di sodio – 0,5 cucchiaini
- dolcificante a piacere, q.b.
- un pizzico di sale
- zucchero a velo, q.b. per guarnire
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate una tortiera quadrata da 18 centimetri per lato.
Rompete le uova in una ciotola, unite il sale e iniziate a montare con le fruste elettriche. Quando risultano chiare e spumose, unite il latte e mescolate con il frullino a mano.
Mettete l’avena nel robot da cucina e riducetela in polvere finissima, aggiungetela nel recipiente con la preparazione appena terminata, unite anche il dolcificante e il lievito in polvere. Amalgamate con la spatola dovete ottenere una pastella semiliquida.
Trasferitela nello stampo, poi aggiungete le ciliegie distribuendole uniformemente.
Infornate per circa 35-40 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro forno, verificate che sia ben dorato prima di estrarre il vostro dolce.
Sfornatelo e lasciatelo intiepidire, poi tagliatelo a quadrotti e spolveratelo di zucchero a velo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.