Biscotti alberello: facili e golosi preparali per Capodanno
Biscotti alberello: facili e golosi preparali per Capodanno
Sono perfetti se serviti con tè, caffè o caffellatte, a colazione o a merenda, ma anche a fine pasto regalano grande soddisfazione al palato, intrattenendo gli ospiti a tavola per chiudere in dolcezza un incontro festoso.
Una crosticina leggermente croccante, un interno morbido racchiuso da due strati friabili e golosi: queste le caratteristiche dei biscottini più sfiziosi di sempre. Piaceranno a grandi e piccini, ma saranno anche un regalo graditissimo per le vostre amiche, un dono prezioso realizzato da voi con il vostro calore. Incartateli dentro a sacchettini trasparenti in modo da rendere immediatamente visibile la loro invitante bellezza.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti alberello: facili e golosi preparali per Capodanno
Per questa ricetta procuratevi:
- yogurt 100 g
- uovo 1 + 1 per spennellare
- zucchero 2 cucchiai + 2/3 da spolverizzare
- zucchero vanigliato 1 cucchiaino
- lievito in polvere 1 cucchiaino
- burro 100 g
- farina 320 g
- sale, 1 pizzico
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate la leccarda con la carta apposita.
Setacciate la farina in una boule, unite 2 cucchiai di zucchero, il lievito in polvere, un pizzico di sale e lo zucchero vanigliato. Mescolate le polveri con la frusta a mano per uniformarle. Incorporate ora il burro e iniziate a lavorare impastando con le mani. Fate un buco al centro e inserite l’uovo e lo yogurt, poi amalgamate prima con un cucchiaio, poi nuovamente con le mani. Dovete ottenere un panetto ben compatto. Lasciatelo sulla spianatoia, poi copritelo con la ciotola e lasciatelo riposare per una decina di minuti circa.
Trascorso questo tempo, stendetelo con il mattarello per ottenere un disco spesso circa un centimetro. Spennellate la superficie con un uovo leggermente sbattuto o con il tuorlo. Cospargete 2 o 3 cucchiai di zucchero e con un coltello iniziate a tagliare i vostri biscotti. Realizzate prima dei rettangoli, poi divideteli lungo la diagonale per ottenere tanti triangoli.
Sistemateli sulla placca ben distanziati e cuoceteli per 25 minuti fino a completa doratura.
Sfornateli, lasciateli intiepidire e spolverateli con lo zucchero a velo.
Sono una meraviglia.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.