La torta di mele con tanta crema | La mia nonna la prepara così!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta di mele con tanta crema: preparala così
Se la solita torta alle mele ti ha un po’ stufato, qui di seguito trovi una ricetta che forse può ridare nuova vita alla tua tavola: si tratta di una divertente torta cremosa alle mele caramellate, una sciccheria che ti farà fare un figurone.
Si può portare in tavola davvero in pochi minuti. Qui di seguito trovi gli ingredienti e le modalità di preparazione.
La torta di mele secondo la ricetta della nonna: una delizia!
Gli ingredienti
Per la crema:
2 cucchiai di amido di mais
250 ml di latte
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
Si versa il latte in un pentolino e ci si aggiungono la maizena e lo zucchero. Si amalgama un po’ con una frusta a mano, si aggiunge un uovo e poi si ricomincia a incorporare il tutto.
A questo punto il pentolino lo mettiamo sul fuoco e andiamo avanti ad amalgamare fino a che abbiamo per le mani una crema. Quello è il momento per levare dal fuoco: lasciamo raffreddare la nostra crema a temperatura ambiente.
Per l’impasto:
70 gr di burro
170 gr di farina
1 cucchiaio di aroma di fiori d’arancio
3 cucchiai di zucchero
8 gr di lievito per dolci
1 uovo
quanto basta di sale
In una boule grande mettiamo insieme farina e zucchero. Aggiustiamo di sale e poi aggiungiamo il lievito, l’essenza ai fiori di arancio, il burro ammorbidito e fatto a cubetti. Si impasta il tutto con le mani fino a ottenere una massa dalla consistenza sabbiosa. Aggiungiamo ora anche l’uovo e proseguiamo a impastare.
Quando abbiamo ottenuto un panetto lo dividiamo in due metà, una più grande e una più piccola, e le mettiamo tutte e due nel frigo per almeno un’ora.
Le mele caramellate
Ci servono:
30 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
3 mele
Le mele si sbucciano, se ne leva il torsolo e poi si fanno a fettine sottili. A questo punto le trasferiamo in padella e ci aggiungiamo zucchero e burro. Mettiamo ora la padella sul fuoco e facciamo andare fino a che non abbiamo caramellato le mele.
Bene, adesso possiamo costruire la nostra torta di mele
Prendiamo una tortiera a cerniera dal diametro di una ventina di centimetri e la foderiamo con della carta da forno. Poi dal frigo preleviamo l’impasto e sul fondo della tortiera andiamo a grattugiare la metà più grande.
Quando il fondo non si vede più, ci deponiamo sopra le mele caramellate allargandole con cura su tutta la superficie. Questo è il momento di versare la crema che abbiamo preparato all’inizio: bisognerà livellare con cura.
Se rammentate, ci avanza ancora una metà dell’impasto: la grattugiamo sopra la crema e come guarnizione possiamo anche aggiungere qualche mandorla a lamelle.
Ora si mette in forno per una mezzora a 180 gradi. Quando la torta è cotta, la passiamo per un’altra mezzora nel frigo.
Il tocco conclusivo, come al solito, può essere una bella spolverata con una nuvola di zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.