Hai uova e yogurt? Prepara queste famose frittelle in pochi minuti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Bocconcini allo yogurt: bastano un uovo, uno yogurt e pochi minuti!
Non c’è scritto da nessuna parte che per preparare dei dolci buoni ci si debba imbarcare in complicatissime e lunghe preparazioni. È chiaro che se parliamo di alta pasticceria il discorso cambia, ma finché rimaniamo nel campo di quello che si può fare in una qualunque cucina, bontà e semplicità non si escludono per nulla, anzi.
Vediamo come.
Bocconcini allo yogurt: bastano un uovo, uno yogurt e pochi minuti!
Gli ingredienti
Per questi deliziosi bocconcini allo yogurt ci occorrono:
10 gr di lievito per dolci
300 gr di farina
la buccia di un’arancia grattugiata
tre cucchiai di zucchero
un cucchiaio di burro
150 gr di yogurt
tre cucchiai di olio
olio per friggere
quanto basta di sale
un uovo
La preparazione
In una boule abbastanza grande amalgamiamo insieme lo zucchero, l’uovo, la scorza d’arancia e lo yogurt. Dopo qualche secondo di lavoro aggiungiamo pure l’olio e poi aggiustiamo di sale. Si lavora con una spatola.
Quando abbiamo per le mani un composto dalla consistenza abbastanza liquida, è il momento di addensarlo aggiungendo della farina: lo faremo come sempre un po’ alla volta, e assieme al lievito. Si deve lavorare tutto quanto fino a ottenere un impasto da amalgamare con le mani.
Ottenuto il classico panetto, lo passiamo sopra una spianatoia e lo stendiamo col mattarello. Dovremo ricavarne una sfoglia più o meno rettangolare che poi andiamo a spennellare con del burro, dopodiché la arrotoliamo su se stessa partendo da uno dei lati lunghi.
Quando abbiamo sigillato i bordi, con un coltello ci pratichiamo sopra delle incisioni a mo’ di triangolo. Fatto questo, non abbiamo che da prendere ognuno di questi piccoli triangoli di impasto arrotolato e tuffarli in una padella di olio bollente.
Scoliamo i nostri dolcetti quando prendono un bel colore dorato e poi li appoggiamo sopra un piatto con della carta da cucina.
La mossa che segue è abbastanza ovvia: si spolverano con dello zucchero a velo e poi si portano gloriosamente in tavola.
Alla fin dei conti non ci abbiamo messo più di un quarto d’ora: fantastico!
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.