Formaggio ritirato dal mercato: è allarme batterico | Massima attenzione | Non consumatelo per nessuna ragione | Il lotto.
È stato recentemente ritirato dal mercato un famoso formaggio, apprezzatissimo da Nord a Sud del paese e purtroppo per la positività all’escherichia coli verocitotossici.
La questione è piuttosto grave; si tratta, infatti, di un batterio patogeno che potrebbe comportare patologie preoccupanti come la sindrome emolitico-uremico e la colite emorragica.
Nel primo caso, il rischio è la formazione di piccoli coaguli che fermano la circolazione sanguigna verso organi come cuore, reni e cervello. Nel secondo, invece, si presenta con sangue nelle feci per una sofferenza al colon o al retto.
È di vitale importanza, allora, verificare immediatamente di non averlo acquistato e nel caso contattare immediatamente l’azienda produttrice o riportarlo al punto vendita di fiducia. Sarete rimborsate anche in assenza di scontrino.
Ma andiamo direttamente al punto e vediamo insieme di cosa si tratta.
Formaggio ritirato dal mercato: è allarme batterico! Massima attenzione | Non consumatelo per nessuna ragione | Il lotto.
Il formaggio in questione è l’OSSOLANO D.O.P., prodotto e distribuito dalla BERTOLINO S.N.C. (di Alessandro, Stefano e Andrea Bertolino). Lo stabilimento ha sede in provincia di Verbania, per la precisione a Oira di Crevoladossola, con il nome di Latteria Sociale Antigoriana.
Il lotto di riferimento è lo:
- 00054-34381 / ns. L 2186,
- con scadenza a 60 giorni.
Il peso varia a seconda della forma e oscilla tra i 5 e i 7 chilogrammi.
I motivi del richiamo sono sopra elencati, ma ripetiamo, vista la preoccupazione in corso, che è dovuto alla positività all’escherichia coli verocitotossica, come riporta la nota governativa emanata dal Ministero della Salute.
L’azienda raccomanda ai consumatori in possesso del lotto “incriminato” di non consumare il prodotto e di restituirlo immediatamente al rivenditore presso il quale è stato acquistato. Saranno rimborsati anche in assenza di scontrino.
Per maggiori informazione mette a disposizione il numero diretto: 0324/243102. Chiamate per qualsiasi chiarimento.
Che aspettate, allora? Verificate immediatamente se le cifre corrispondono a quelle contaminate e comportatevi di conseguenza. Ovviamente se i numeri sono diversi, potete gustarvi l’Ossolano in tutta sicurezza, è buonissimo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.