Ritirato dagli scaffali uno dei gelati confezionati più amati da grandi e piccini. Ecco le ragioni del richiamo.
Il gelato confezionato è un must have dell’estate. Fresco, dissetante, basta aprire il congelatore per trovare un po’ di consolazione alla canicola, senza doversi avventurare per le strade assolate e torride della città. Eppure capita di imbattersi in spiacevoli sorprese, come nel caso di questi sorbetti al limone con stecco di liquirizia.
Soprattutto chi soffre di intolleranze alimentari si affida ad una lettura attenta dell’etichetta per scongiurare la presenza di ingredienti non consoni alla dieta che deve mantenere per preservare la propria salute. E in questo caso, proprio in confezione era riportata la dicitura “senza glutine”. Purtroppo, il prodotti contiene glutine per la presenza di farina di frumento.
Ma vediamo meglio ogni dettaglio in modo da scongiurare possibili allergie alla persone celiache.
Gelato confezionato ritirato dagli scaffali. Ecco le ragioni del richiamo.
Il Ministero della Salute ha emanato una circolare di richiamo per Decò (qui il dettaglio).
Si tratta di confezioni da 6 Lemon Stecchi di 80 grammi l’uno (per un totale di 480 grammi) con bastoncino alla liquirizia. A determinare il ritiro dagli scaffali è l’etichettatura non conforme. Come anticipato, infatti, contiene farina di frumento, ma in confezione è riportata l’indicazione “senza glutine”.
Il prodotto proviene dall’azienda Eskigel Srl, con sede a Terni nello stabilimento di Via Vanzeti, 11.
I lotti di riferimento sono:
- LTE2186,
- LTE 2192,
- LTE2193,
- LTE2200
- LTE 2201
tutti con data di scadenza 05/2024.
Controllate in freezer, avete acquistato questo gelato e il lotto coincide con quello indicato?
Se soffrite di celiachia, riportatelo al punto vendita, vi sarà rimborsato anche in assenza di scontrino.
Se, invece, né voi né altri in famiglia presentano intolleranze al glutine, consumate il prodotto in tranquillità perché non correrete alcun rischio.
Il ritiro, infatti, è stato intimato in via precauzionale, proprio a difesa delle fragilità e per un errore di battitura, ma i gelati sono perfetti sotto tutti gli altri aspetti nutrizionali.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.