Presa così quest’erba è un sedativo naturale contro ansia e insonnia
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Presa così quest’erba è un sedativo naturale contro ansia e insonnia.
La melissa è una pianta officinale con un leggero sentore di limone e assai ricca di composti fenolici e flavonoidi che hanno, tra le altre, proprietà calmanti, sedative, rilassanti, antispasmodiche e antidolorifiche. Trova largo impiego per il trattamento di vari problemi di salute, in particolare quelli della digestione, ma anche degli stati di ansia e di stress prolungato.
La si può adoperare sotto forma di tè, infusi, succhi, dolci, ma anche in prodotti di erboristeria come capsule o estratti naturali. La si può trovare con molta facilità non solo nelle erboristerie, ma anche in farmacia e nei supermercati.
Presa così quest’erba è un sedativo naturale contro ansia e insonnia
1 Migliora la qualità del sonno
Tra le sostanze che la compongono troviamo i fenoli, come per esempio l’acido rosmarinico, che ha proprietà calmanti e sedative e che dunque può essere utile a combattere l’insonnia e a migliorare la qualità del sonno.
Alcuni studi mostrano che prendere un bel tè alla melissa due volte al giorno per due settimane migliora il sonno. L’effetto può inoltre essere potenziato se la melissa viene assunta in combinazione con la valeriana.
2. Combatte ansia e stress
L’acido rosmarinico, che abbiamo già ricordato sopra, agisce aumentando l’attività dei neurotrasmettitori nel cervello, come per esempio il GABA (acido gamma-ammino-butirrico), che contribuiscono alla sensazione di relax, benessere e tranquillità così tanto agognata da chi soffre d’ansia.
Acuni studi dimostrano che l’assunzione di una singola dose di melissa ha un effetto sedativo negli adulti sotto stress e che l’assunzione di capsule da 300 a 600 milligrammi tre volte al giorno è anch’essa efficace.
3. Allevia il mal di testa
Specie se si tratta di mal di testa indotto dallo stress. L’effetto benefico, anche in questo caso, è dato anche dall’acido rosmarinico.
4. Combatte la flatulenza
La melissa contiene citrale, un olio essenziale ad azione antispasmodica e carminativa, che blocca la produzione di sostanze che provocano la contrazione dell’intestino. Ne deriva che può anche essere utile contro le coliche e i gas intestinali.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.