Torta di mele bavarese, con scaglie di mandorle: una bontà indescrivibile!
La torta di mele bavarese è una sorta di cheesecake, cotta al forno e lasciata riposare per almeno 3 ore in frigorifero una volta pronta. Ma ciò che stupisce, conquista e rapisce è quell’alternarsi di consistenze diverse così ben amalgamate tra loro: una base friabile, un ripieno morbido e una crosticina che scricchiola tra i denti per la presenza delle mandorle tostate.
Descrivere bene questa meraviglia non è possibile, nulla di quanto potete leggere sarà in grado di raccontare la poetica di questo dolce.
Semplicissima da realizzare, stupirà amici e parenti con la sua scioglievolezza!
Procuratevi quindi:
- per la base:
- zucchero, 65 g
- burro a temperatura ambiente, 70 g
- farina, 130 g
- vanillina, 1/3 di bustina
- farcitura:
- uovo, 1
- zucchero, 65 g
- formaggio fresco cremoso, 250 g
- vanillina, 1/3 di bustina
- per le mele:
- mele, 4
- zucchero, 65 g
- lamelle di mandorle, q.b.
- cannella, ½ cucchiaino
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Torta di mele bavarese: la preparazione
Preriscaldate il forno a 230°. Foderate una tortiera da 22 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Lavorate burro e zucchero a crema con le fruste elettriche a velocità media, incorporate ora la vanillina e la farina, amalgamate con cura per realizzare un panetto liscio e compatto. Stendetelo con il mattarello per ottenere un disco spesso circa 1 centimetro. Sistematelo nello stampo, ricopritelo con la pellicola alimentare e riponetelo in freezer per pochi minuti, in questo modo lo rassoderete alla perfezione.
A parte, in una ciotola, mescolate zucchero e formaggio, sempre servendovi dello sbattitore. Unite quindi la vanillina e l’uovo e fateli assorbire, riprendete la base dal congelatore e farcitela con la crema appena ottenuta.
Lavate le mele, sbucciatele e levate loro il torsolo; tagliatele a fettine sottili, quindi inseritele in un recipiente e cospargetele con lo zucchero e la cannella. Uniformate bene e trasferite nella tortiera. Distribuite le mandorle a lamella sulla superficie e infornate per una decina di minuti, quindi abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 30 minuti.
Sforante e lasciate raffreddare la vostra torta a temperatura ambiente senza sformarla. Quindi trasferitela in frigorifero per 3 ore almeno.
Ora assaporatela!
È uno spettacolo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.