Calcare sui vetri della doccia: il trucco per rimuoverlo senza fatica!
Calcare sui vetri della doccia: ecco come rimuoverlo senza fatica!
Il box doccia è una comodità. Soprattutto perché ti permette di fare il bagno senza sporcare il resto della stanza. Però alla lunga lo stesso box abbisogna di una bella pulizia, soprattutto per liberarne i vetri dall’onnipresente calcare.
Qui di seguito ti suggeriamo alcuni modi casalinghi e fai da te coi quali si possono pulire e mantenere pulite le “pareti” del box doccia.
Chiaro però che prima di provare uno di questi rimedi, sarà bene leggere le istruzioni del produttore.
Calcare sui vetri della doccia: i rimedi efficaci
Con l’aceto di vino bianco
Si può adoperare per ogni tipo di box doccia, ma in particolare per quelli con le pareti di vetro o cristallo. Basta mischiare due parti di aceto bianco e una di acqua calda, lasciar riposare per un cinque minuti e poi applicare sui vetri strofinando con una spugna.
Dopodiché si risciacqua e si asciuga con un classico panno in microfibra.
Col bicarbonato di sodio
Il bicarbonato va mischiato con dell’acqua, a formare una sorta di “pasta” che poi andrà passata sui vetri. Il prodotto va passato con una spugna facendo attenzione a non premere troppo, perché il bicarbonato è leggermente abrasivo.
Si risciacqua con acqua tiepida.
Con l’alcol denaturato
È molto efficace contro gli aloni che si formano per via del vapore. Basta passarlo sulla superficie con l’aiuto di una spugna. Va bene sia sul vetro che sulla plastica e il cristallo.
Una volta applicato l’alcol, occorre risciacquare con acqua tiepida e poi asciugare con un panno in microfibra.
Col succo di limone
Il succo di limone è indicato contro le tracce di muffa, che in un ambiente umido sono sempre in agguato. La muffa di solito si forma negli angoli, sicché nella pulizia ci si può aiutare con delle spazzole dure o anche con uno spazzolino da denti.
La ricetta è semplice. Si prende un limone, si taglia a metà e si spreme il succo, che poi si diluisce con dell’acqua calda. Prima di risciacquare bisogna aspettare almeno un quarto d’ora: è il tempo che ci vuole perché il succo di limone possa eliminare la muffa.
In alternativa, sempre contro la muffa, si può anche provare un mix di succo di limone e aceto.
Col sapone di Marsiglia
Si può usare sia in forma liquida che di scaglie. Va comunque diluito in acqua calda. Si applica con una spugna e poi si risciacqua. Si asciuga con un panno in microfibra, avendo cura di non lasciare aloni.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.