Casette fai da te per accogliere e sfamare gli uccellini nei mesi freddi
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
Casette fai da te per accogliere e sfamare gli uccellini nei mesi freddi
Durante le giornate più fredde gli uccellini cercano un posto dove andare a rifugiarsi, con l’arte del riciclo e del fai da te potete creare delle casette dove dare ospitalità e cibo ai piccoli volatili.
Di seguito, troverete qualche idea a cui potrete ispirarvi.
Casette fai da te per accogliere e sfamare gli uccellini nei mesi freddi
Riciclando il tetrapak
Il tetrapark dei succhi di frutta o del latte, lavato con cura, può essere riutilizzato come rifugio per gli uccellini. Vi basterà creare un foro su un lato in cui inserire il mangime, sistemare un bastoncino per fare appoggiare gli uccellini ed aggiungere un tetto realizzato con dei legnetti. Per poter appendere il tutto aggiungete dello spago.
Video tutorial
Una casetta di plastica
Le bottiglie di plastica spesso utilizzate per creare degli oggetti incredibili possono anche essere riciclate per creare una casetta per gli uccellini. Vedi foto.
Un barattolo rifugio
Se siete soliti ad acquistare il gelato nei barattoli di plastica con il manico non buttateli via li potrete riusare e trasformare in un rifugio da appendere tra i rami di un albero.
Dare nuova vita alle pentole
Ecco come una vecchia teiera di alluminio può essere riusata come casetta per gli uccelli. La struttura ed il tetto sono stati realizzati con legno e lamiera.
Casette fai da te per accogliere e sfamare gli uccellini nei mesi freddi
Casetta con tappi di sughero
Uno dei materiali molto versateli quando si parla di fai da te sono i tappi di sughero. In questo progetto eccoli riutilizzati per creare una casa per gli uccellini. Veramente molto carina.
Rifugio naturale
Se durante una passeggiata in un parco o nel bosco avete raccolto diversi legnetti li potrete utilizzare per creare una casetta riparo. Questa è stata decorata con del muschio.
Un tocco di originalità: idea numero 1
I più esperti del fai da te possono cimentarsi in un progetto leggermente più complesso come questo piccolo rifugio in compensato dipinto e poi decorato con muschio e pigne, la cosa simpatica è quella di incollarci una scritta di benvenuto.
Il tetto è stato fatto con dei tronchetti.
Un tocco di originalità
A differenza dell’idea precedente questa casetta è stata arricchita con porte, finestre e piante finte. Ricordatevi che se volete dipingere la casetta dovete scegliere una vernice non tossica e che sia in grado di resistere alle intemperie.
A voi la scelta…
Buon fai da te a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.