Polpette alla boscaiola: un trionfo di gusto e sapore!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Polpette alla boscaiola: un trionfo di gusto e sapore!
Se vi piacciono le polpette, questa versione alla boscaiola vi catturerà fin dal primo boccone!
Si tratta di una pietanza gustosa e saporita, ma anche speciale, perché arricchita con un ingrediente “segreto” che rende il tutto ancora più accattivante.
Il sugo di cottura non è il solito, per cui queste polpette alla boscaiola arriveranno in tavola come un gradita sorpresa.
I bambini le adoreranno, queste “pepite” morbide e sfiziose.
Polpette alla boscaiola: un trionfo di gusto e sapore!
Si diceva del nostro ingrediente “segreto”. Beh, il segreto è presto svelato: si tratta del sapore robusto e inconfondibile della pancetta affumicata. Decisamente una marcia in più, per questi appetitosi bocconcini!
Gli ingredienti
Per questa ricetta bisogna procurarsi: 300 grammi di champignon; 100 grammi di pan grattato; 100 grammi di pane raffermo; 200 grammi di pancetta affumicata; mezzo chilo di macinato bovino; mezza cipolla; un uovo; 400 millilitri di passata di pomodoro; 100 millilitri di brodo; 100 millilitri di panna fresca; quanto basta di parmigiano; quanto basta di olio extravergine; quanto basta di latte.
La preparazione
In una boule si bagna il pane raffermo con il latte e si sbriciola con le mani. Poi si aggiungono il macinato, il sale, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, l’uovo e la pancetta. Si impasta tutto quanto formando le classiche polpettine. Dovranno essere più o meno della stessa grandezza per una cottura uniforme.
Adesso si prende una padella antiaderente e ci si versa un filo d’olio, dopodiché si versano pure le polpette e si fanno rosolare a fiamma medio-alta per una decina di minuti.
Ora si lavano i funghi sotto l’acqua corrente, si asciugano e poi si tagliano fini, dopodiché si affetta pure la mezza cipolla.
In un altro tegame si fanno saltare i funghi con un filo d’olio e si aggiunge la cipolla. Fate andare per 5 minuti, quindi aggiungete il brodo, la passata di pomodoro e le polpette di carne.
Si fa prendere sapore per una decina di minuti, poi si versa anche la panna da cucina.
Si mescola il tutto con un cucchiaio di legno e si fa andare per circa una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto perché non si attacchi.
Poi si spegne il fornello e si portano in tavola le polpette, ancora belle fumanti.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.