Muffin banana e nocciola: due incredibili ingredienti per solo 140 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Muffin banana e nocciola: due incredibili ingredienti per solo 140 calorie!
Questi muffin che ti presentiamo oggi sono una quasi garanzia assoluta di un risveglio con un sorriso a 32 denti,non importa quanto si annuncia pesante la giornata!
Preparati con nocciole e banane, di prima mattina questi dolcetti spandono per casa un profumo cui è difficile resistere e assicurano il buon umore. I bambini ne andranno pazzi e i grandi ne apprezzeranno la genuinità e la leggerezza.
Ma vediamo qui appresso con quali ingredienti e come si preparano.
Muffin banana e nocciola: due incredibili ingredienti per solo 140 calorie!
Gli ingredienti
Per queste delizie ci servono: 250 grammi di farina bianca; 250 grammi di farina integrale; 125 grammi di fiocchi d’avena; 250 grammi di yogurt bianco; 100 grammi di granella di nocciole; 100 grammi di burro; 80 grammi di stevia (è un dolcificante di origine vegetale) oppure 170 di zucchero semolato; due banane mature; due uova; una bustina di lievito per dolci; una bustina di vanillina; mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio; mezzo cucchiaino di cannella.
La preparazione
La prima cosa è preriscaldare il forno a 190 gradi. Poi si prendono degli stampi per muffin e si rivestono con carta da forno bagnata e strizzata. In caso usiate dei pirottini da muffin, vanno imburrati leggerissimamente.
A questo punto si setacciano le due farine (bianca e integrale) e si versano in una scodella, dopodiché si aggiungono la farina d’avena, il lievito, il bicarbonato e la cannella e poi si mischia tutto quanto per bene.
Adesso si mette il burro in una terrina a parte, assieme alla stevia o allo zucchero, quindi si amalgama con una frusta elettrica per per cinque minuti, fino a ottenere una crema.
Fatto questo, si fa andare la frusta più piano e senza smettere di lavorare si uniscono le uova, la vanillina e lo yogurt, dopodiché si va avanti fino a una consistenza liscia e vellutata, quindi si aggiungono le polveri, lentamente.
Ora si sbucciano le banane, si schiacciano con l’aiuto di una forchetta e ci si mischiano le nocciole: poi si aggiungono all’impasto e questo lo si versa negli stampi, avendo cura di riempire i pirottini per non più di un terzo.
A questo punto non rimane che infornare per mezzora a 190 gradi. Allo scadere dei trenta minuti si può fare la classica prova stuzzicadenti.
Quando i muffin sono cotti a puntino, si fanno intiepidire per dieci minuti sulla gratella.
Dopodiché, buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Cottura: mezzora
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 24 muffin
Calorie: 140 a muffin
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.