Un chilo di grasso in meno a settimana se elimini questo alimento dalla dieta
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Un chilo di grasso in meno a settimana se elimini questo alimento dalla dieta
Perdere i chili in eccesso può essere una faccenda lunga e tediosa, specie per chi non ci si è mai provato e non è abituato a fare esercizio.
Va detto però che ci sono alimenti che ci aiutano a perdere peso in modo sano e duraturo, così come del resto ci sono altri alimenti che invece è meglio far scomparire dalla nostra tavola.
Un chilo di grasso in meno a settimana se elimini questo alimento dalla dieta
S’è detto dell’esercizio fisico: in effetti dimagrire non è solo questione di mangiare meglio, meno e ridurre le calorie. No, si tratta anche di muoversi con costanza tutti i giorni: bastano anche trenta minuti di camminata all’aria aperta di buon passo. Fa bene alla bilancia, ma fa bene (e molto ) anche al cuore.
Ma se proprio dobbiamo eliminare un alimento dalla dieta?
Beh, allora il candidato naturale è lo zucchero. Eliminandolo dalla dieta si possono perdere fino a cinque chili in un solo mese.
È chiaro, poi, che non basta eliminare lo zucchero in quanto tale (tipicamente il cucchiaino o la zolletta nel caffè), ma anche tutti gli alimenti che in una maniera o nell’altra lo contengono: bevande zuccherate, bignè; merendine industriali.
Ma anche l’alcol
Ma non basta far fuori dalla nostra tavola lo zucchero, bisogna eliminare anche l’alcol, perché anche un bicchiere di vino a fine pasto può causare accumulo di grasso sul girovita.
Quattro buoni motivi per eliminare lo zucchero
Per recuperare la sazietà
Uno. Assumere zucchero sopprime un ormone chiamato leptina, che è responsabile della sensazione di sazietà dopo che si è mangiato. Ne deriva che troppo zucchero aumenta la voglia di mangiare e in particolare aumenta la voglia di cibi zuccherati: si tratta di un circolo vizioso che può rivelarsi micidiale.
Eliminando lo zucchero, l’organismo torna a provare la normale sensazione di sazietà e quindi si mangia di meno.
Fa bene al cuore
Due. Le diete con un alto carico glicemico, è ormai noto, sono legate a un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Evitare gli zuccheri è un buon modo per prendersi cura del cuore e tenere sotto controllo i trigliceridi.
Riduci il girovita
Tre. Lo zucchero è un alimento ipercalorico che non contiene né vitamine, né minerali né fibre. Così povero di nutrienti e imbottito di calorie, lo zucchero causa accumulo di grasso e quindi sovrappeso.
Proteggi il fegato
Quattro. Una ricerca pubblicata su Nature avverte che un eccesso di zucchero impatta negativamente sul fegato, con un effetto analogo a quello dell’alcol.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.