Torta di mele della nonna: una coccola dolcissima!
Torta di mele della nonna: una coccola dolcissima!
Siete alla ricerca di una torta velocissima che sia ricca di bontà ma anche leggera? Il dolce mele e yogurt allora fa al caso vostro!
Una vera e propria ventata d’amore!
Una ricetta molto versatile che può essere consumata a colazione, insieme ad un bicchiere di latte o una spremuta d’arancia, oppure dopo pranzo, per allietare la digestione!
Come dice il proverbio “una mela al giorno leva il medico di torno”, quale occasione migliore per mangiarle per deliziare il palato?
Questo frutto contiene pectina, una fibra alimentare che aiuta a tenere sotto controllo il livello di glicemia, assicurando un assorbimento lento e continuo. Inoltre, il fatto che sia per l’84-85% composte di acqua le rende un alimento fondamentale per l’organismo. Infine, apporta anche la vitamina C, utile per il trasporto di ossigeno.
Curiose di sapere come si prepara la torta velocissima? Iniziamo!
Torta di mele della nonna: ingredienti e preparazione
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
- yogurt alla vaniglia, 125 g
- uova, 2
- zucchero, 150 g
- farina 00, 220 g
- mele, 700 g
- burro, 30 g
- lievito per dolci, 1 bustina
Preriscaldate il forno a 180°C; imburrate una tortiera e infarinatela, o inzuccheratela. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Sbucciate le mele e tagliatele a tocchettini, mettetele da parte.
In una ciotola, lavorate uova e zucchero con lo sbattitore, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete lo yogurt, setacciate la farina e il lievito, unite il tutto e amalgamate bene. Inserite nell’impasto i tocchetti di mela. Ora inserite il tutto in una teglia e poi livellate con un cucchiaio.
Infornate per 50 minuti. Trascorso il tempo necessario, fate la prova stecchino: se asciutto sfornate, se umido, continuate la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso.
Decorate la torta con zucchero a velo, renderà tutto ancora più gustoso. Trasferitela su un piatto da portata e servite. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.