5 Cose fondamentali che non devono proprio mancare sulla tavola di Natale
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Che cosa non deve proprio mancare sulla tavola di Natale.
Se amate la magia del Natale, molto probabilmente ci sono delle cose che trovate irrinunciabili: elementi di arredamento, bevande, cibi, giochi e quant’altro.
Mancano ormai pochi mesi al Natale 2022 e molto probabilmente sarà un Natale in tono minore, dato il clima abbastanza plumbeo che ci circonda (per le notissime vicende politico-economiche interne e internazionali). Ma nonostante questo, anzi forse proprio per questo, è bene che le tradizioni siano rispettate: per trovarvi un piccolo rifugio di stabilità, se non proprio di tranquillità.
Che cosa non deve proprio mancare sulla tavola di Natale
Il Natale è una ricorrenza che, come sempre, vedrà nelle cucine il trionfo della tradizione culinaria italiana, da Nord a Sud. Saranno protagonisti una serie di piatti diversi a seconda della tradizione locale cui facciamo riferimento.
L’elenco è arcinoto: cotechino con le lenticchie, arrosti succulenti, tantissimi dolci strepitosi. Insomma, anche stavolta Natale sarà una festa per il gusto e il palato. Un inno allo stare insieme nel calore della famiglia.
Cinque elementi crediamo che non mancheranno in nessuna casa. Vediamoli.
La tovaglia rossa
Perché anche l’occhio vuole la sua parte. Il rosso in tavola, a Natale, è, come dire, il minimo sindacale. Non c’è Natale senza tovaglia rossa. Il tocco di classe ed elegante, qui, può essere un centrotavola composto da candele, foglie e fiori.
Lo spumante
Imprescindibile, a Natale, è anche il rumore dei tappi delle bottiglie di spumante che saltano. Spumante, prosecco o champagne che sia, la bollicina non può mancare. E si accompagna benissimo a pandori e panettoni, il che non è un atout da poco.
La frutta secca
Noci, nocciole, mandorle, pistacchi, datteri sono da sempre un simbolo dal Natale. Ottimi a chiusura del cenone, sono anche un ingrediente eccellente per le ricette del menu natalizio.
Pandoro e panettone
Il pandoro e il panettone. Qui andiamo sul classico che più classico non si può. Non possiamo farne a meno, perché sono ormai tradizionali e mettono d’accordo tutti gli italiani da Nord a Sud. L’unico passo falso sarebbe farli comparire troppo presto, magari già a novembre. Che cattivo gusto!
La tombola
La tombola: anche qua siamo nel pieno della tradizione. E anche la tombola chiama in causa il cibo: per coprire i numeri delle cartelle, infatti, di solito si usano fagioli e gusci di frutta secca.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.