Leggendo Ora
5 Cose fondamentali che non devono proprio mancare sulla tavola di Natale
Pubblicità

5 Cose fondamentali che non devono proprio mancare sulla tavola di Natale

Che cosa non deve proprio mancare sulla tavola di Natale.

Se amate la magia del Natale, molto probabilmente ci sono delle cose che trovate irrinunciabili: elementi di arredamento, bevande, cibi, giochi e quant’altro.

Mancano ormai pochi mesi al Natale 2022 e molto probabilmente sarà un Natale in tono minore, dato il clima abbastanza plumbeo che ci circonda (per le notissime vicende politico-economiche interne e internazionali). Ma nonostante questo, anzi forse proprio per questo, è bene che le tradizioni siano rispettate: per trovarvi un piccolo rifugio di stabilità, se non proprio di tranquillità.

Pubblicità

 

Che cosa non deve proprio mancare sulla tavola di Natale

Il Natale è una ricorrenza che, come sempre, vedrà nelle cucine il trionfo della tradizione culinaria italiana, da Nord a Sud. Saranno protagonisti una serie di piatti diversi a seconda della tradizione locale cui facciamo riferimento.

L’elenco è arcinoto: cotechino con le lenticchie, arrosti succulenti, tantissimi dolci strepitosi. Insomma, anche stavolta Natale sarà una festa per il gusto e il palato. Un inno allo stare insieme nel calore della famiglia.

Cinque elementi crediamo che non mancheranno in nessuna casa. Vediamoli.

La tovaglia rossa

Perché anche l’occhio vuole la sua parte. Il rosso in tavola, a Natale, è, come dire, il minimo sindacale. Non c’è Natale senza tovaglia rossa. Il tocco di classe ed elegante, qui, può essere un centrotavola composto da candele, foglie e fiori.

Lo spumante

Imprescindibile, a Natale, è anche il rumore dei tappi delle bottiglie di spumante che saltano. Spumante, prosecco o champagne che sia, la bollicina non può mancare. E si accompagna benissimo a pandori e panettoni, il che non è un atout da poco.

Pubblicità

La frutta secca

Noci, nocciole, mandorle, pistacchi, datteri sono da sempre un simbolo dal Natale. Ottimi a chiusura del cenone, sono anche un ingrediente eccellente per le ricette del menu natalizio.

Pandoro e panettone

Il pandoro e il panettone. Qui andiamo sul classico che più classico non si può. Non possiamo farne a meno, perché sono ormai tradizionali e mettono d’accordo tutti gli italiani da Nord a Sud. L’unico passo falso sarebbe farli comparire troppo presto, magari già a novembre. Che cattivo gusto!

 

La tombola

La tombola: anche qua siamo nel pieno della tradizione. E anche la tombola chiama in causa il cibo: per coprire i numeri delle cartelle, infatti, di solito si usano fagioli e gusci di frutta secca.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su