5 alimenti che alzano il colesterolo e bloccano le arterie. Li mangi sempre!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
5 alimenti che alzano il colesterolo e bloccano le arterie. Li mangi sempre!
Il colesterolo “cattivo” è uno dei grossi fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. L’accumulo di colesterolo LDL nelle arterie, infatti, può alla lunga occludere i vasi e condurre a catastrofici eventi, come infarto e ictus. La dieta può influenzare grandemente questo parametro.
Vediamo quali sono alcuni alimenti molto ricchi di colesterolo e che faremmo bene a evitare o a limitarne il consumo.
5 alimenti che alzano il colesterolo e bloccano le arterie. Li mangi sempre!
5 alimenti con alti livelli di colesterolo cattivo che dovresti evitare
1. Il latte
Contiene molti grassi saturi. Un tempo si riteneva che i latticini interi si dovessero eliminare dalla dieta, ma gli ultimi studi tendono a non collegare il colesterolo e i grassi saturi con un mutamento nel profilo lipidico.
Gli esperti sostengono che questo tipo di latticini è benefico per l’organismo grazie al suo contenuto in vitamine liposolubili come la vitamina D. La cosa essenziale, ovviamente, è limitare la quantità.
2. Formaggi
Idem come sopra. Contengono molti grassi, il cui consumo è stato vivamente sconsigliato in passato. Adesso la raccomandazione è cambiata e non ci sono restrizioni al consumo dei formaggi: come per il latte, la raccomandazione chiave è non esagerare con le quantità.
3. Carni rosse lavorate
Le carni rosse lavorate contengono grassi trans e additivi. Si tratta di sostanze che sono capaci di influenzare il profilo lipidico, come mostra questo studio pubblicato sul “Journal of Lipids” .
È ottima cosa non abusare delle carni rosse.
5. La maionese
La maionese è buonissima, si sa, ma bisogna stare bene attenti a non consumarne troppa. È assai grassa e molto calorica, quindi occhio a non esagerare: per salvare il girovita, certo, ma soprattutto per le vostre arterie.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.