4 uova, niente zucchero e 1 yogurt | Questa ricetta la faccio sempre è buonissima | Solo 120 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
4 uova, niente zucchero e 1 yogurt | Questa ricetta la faccio sempre è buonissima | Solo 120 calorie!
Per preparare questa ricetta non serve molto di più che mettere insieme uova e yogurt. Ma c’è di più: non prende neanche molto tempo. Ne viene fuori una torta alta. morbidissima, deliziosa. E anche poco calorica, il che non guasta di sicuro (ovviamente non dovremo esagerare col numero e le dimensioni delle fette).
Vediamo come si fa.
Uno yogurt, 4 uova e niente zucchero: la ricetta con solo 120 calorie!
Gli ingredienti
Per questa ricetta abbiamo bisogno di:
uova, quattro
yogurt bianco, 350 g
stevia, tre cucchiai
amido di mais, tre cucchiai
quanto basta di sale
zucchero vanigliato, un cucchiaino
zucchero a velo, q.b. per spolverare
La preparazione
Trattandosi di una torta, le operazioni preliminari saranno le solite: preriscaldare il forno a 170 gradi e foderare una tortiera da circa venti centimetri di diametro con della carta forno, che potremo ungere e infarinare oppure bagnare e strizzare per farla aderire bene allo stampo.
La mossa successiva è rompere le uova separando i tuorli dagli albumi. I quali albumi dovremo montarli a neve con una frusta elettrica, non senza averli prima aggiustati di sale. Lo sbattitore deve girare alla massima potenza per un cinque o sei minuti.
Quanto ai tuorli, questi vanno lavorati assieme alla stevia fino a che non se ne ottiene un composto uniforme e spumoso, dal colore piuttosto chiaro.
Ci aggiungiamo adesso la maizena, lo yogurt e lo zucchero vanigliato: amalgamiamo questi tre ingredienti e poi, con una spatola, ci incorporiamo le chiare montate a neve. Lo faremo in tre volte, piano e dal basso in alto, così da far prendere aria al composto.
Adesso non abbiamo che da versare questo impasto nella tortiera che abbiamo predisposto all’inizio, livelliamo e poi mettiamo in forno per un trenta, quaranta minuti. Trascorso questo lasso di tempo, spegniamo il forno senza toglierne il dolce e lo lasciamo freddare per almeno 15 minuti, con lo sportello aperto.
Dopodiché sforniamo e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.