3 Creme perfette e veloci per farcire il pandoro a Natale
3 Creme perfette e veloci per farcire il pandoro a Natale
Nel periodo natalizio è una regola non scritta che il dolce più mangiato è il pandoro o il panettone a seconda dei gusti.
Tuttavia se si ha voglia di arricchire questo tipico dolce di Natale posso suggerirti 3 creme che lo renderanno ancora più dolce e gustoso.
La particolarità di queste 3 creme sta nel fatto che basterà solo una semplice ricetta per creare questa piccola magia natalizia.
Ovviamente la base è una deliziosa crema pasticcera che renderà il risultato finale così buono da leccarsi le dita.
3 Creme perfette e veloci per farcire il pandoro a Natale
Gli ingredienti per la crema pasticcera sono:
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 500 ml di latte
- 5 tuorli d’uovo
- 55 grammi di amido di mais
- 100 grammi di zucchero
Procedimento:
Prima di tutto bisogna versare il latte in un pentolino e mescolare fino a far sciogliere dentro l’estratto di vaniglia. A questo punto si può accendere il fuoco e scaldare il composto senza farlo bollire. In una ciotola capiente mettere lo zucchero e i tuorli d’uovo e mescolare con una frusta a mano. Successivamente bisogna inserire l’amido di mais e continuare ad amalgamare. Infine bisogna versarci il latte caldo, e continuare a mescolare. Filtriamo con un colino in un pentolino e portate tutto sul fuoco a fiamma dolce, e mescolare per non far formare grumi. Quando sarà denso al punto giusto spegnete il fuoco e mescolate ancora per far bloccare la cottura e abbassare la temperatura. Infine versate tutto in una ciotola di vetro copritela con una pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero.
Il trucchetto arriva ora.
Per trasformare la crema pasticcera e creare altre 2 varianti in modo semplice e veloce possiamo avvalerci della panna o del caffè.
Per la crema chantilly all’italiana basterà semplicemente aggiungere alla crema pasticcera appena realizzata 500 grammi di panna montata, amalgamare il tutto, riporre nel frigorifero.
Invece per la crema con il caffè si potranno aggiungere, alla pasticcera appena realizzata, 20 grammi di caffè solubile (possiamo anche scioglierlo con qualche goccia di acqua calda, pochissima mi raccomando) e mescolare velocemente facendo amalgamare il tutto e trasferire ovviamente in frigorifero.
È chiaro che potete aggiungere alla crema tutto ciò che volete in base alle vostre esigenze, come ad esempio amarene sciroppate, scaglie di cioccolato fondente oppure bianco o qualsiasi altra cosa vi venga in mente per arricchire il panettone.
Insomma sbizzarritevi! Buon appetito.