12 Alimenti che non andrebbero MAI messi in frigo, scopri perché!
12 Alimenti che non andrebbero MAI messi in frigo, ecco perchè!
Si pensa sempre che il frigorifero protegga qualsiasi alimento, ma questo non è sempre vero anzi a volte è proprio un grave errore, infatti nella lista che segue potrete vedere gli 11 alimenti che non andrebbero mai messi in frigo.
1. cipolle
Le cipolle andrebbero tenute sempre fuori dal frigo, l’umidità ammorbidisce lo strato esterno della cipolla e ne provoca un veloce deterioramento. Un luogo fresco e asciutto è di gran lunga più adatto.
2. avocado
Avocado è un altro alimento da tenere fuori dal frigo, e da conservare a temperatura ambiente.
3. patate
Le patate essendo ricche di amido, sostanza che si altera al freddo, non sono assolutamente da tenere in frigo. Il modo migliore è quello di conservarle in un luogo fresco e buio in un sacchetto di carta.
4. pomodori
Come le patate anche per i pomodori il frigorifero altera e neutralizza il loro sapore. Il modo migliore è conservarli a temperatura ambiente lontano dalla luce diretta del sole.
5. caffè
Molti sono convinti che tenere il caffé in frigo ne esalti l’aroma, niente di più falso, Il caffè assorbe tutta l’umidità e quindi anche tutti i cattivi odori, quindi a meno che non vogliate usarlo come deodorante per il frigo, la maniera giusta per conservarlo è quella di tenerlo in un barattolo a chiusura ermetica e a prova di luce in un luogo fresco.
6. aglio
E’ preferibile tenere l’aglio fuori dal frigorifero non solo per il forte odore che emana, ma anche perché si velocizza il processo di ammuffimento.
7. Tabasco e Co.
Come per il pomodoro, il frigorifero altera il gusto delle salse piccanti. Meglio se tenute fuori.
8. Pesche
La maturazione delle Pesche avviene in maniera naturale a temperatura ambiente e il loro gusto resta inalterato, posizionatele con la parte del picciolo in alto. Possiamo metterle in frigo qualche ora prima di servirle per gustarle fresche 🙂
9. meloni
I meloni devono essere ugualmente conservati fuori dal frigo in un luogo fresco, ma se già li avete tagliati, meglio tenerli in frigo affinchè non perdano le loro proprietà nutrizionali in quanto il caldo favorisce la perdita del loro liquido.
10. miele
Molte persone tendono a mettere il miele in frigo, questa operazione é sbagliata in quanto il miele a basse temperature tende a formare cristalli e ad alterare il suo sapore.
11. pane
Sorprendentemente, il deterioramento del pane é più accelerato quando lo si conserva in frigo. Meglio conservarlo in una teglia o in un sacchetto traforato.
12. Banane
Altro frutto che non andrebbe mai conservato in frigo sono le banane, non solo anneriscono ma alterano anche il loro gusto. Il miglior modo per conservarle è lasciarle attaccate al caso e avvolgere un foglio di carta alluminio sulla parte legnosa.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.