Zuppa di broccoli: la ricetta gustosa, perfetta per la linea
Per fare del bene all’organismo in questa stagione devi assolutamente preparare una buona e calda zuppa. Ma non devi affatto credere che questa zuppa abbia un gusto noioso!
Infatti la ricetta che troverai qui sotto è quella della zuppa di broccoli ovvero una pietanza leggera ma decisamente saporita che dopo la prima cucchiaiata diventerà praticamente irresistibile.
Questa zuppa è infatti piena di verdure e potrai servirla sia a pranzo che a cena. Il gusto di questo piatto piacerà a tutti anche ai più schizzinosi. Provare per credere!
Prepararla è un gioco da ragazzi e per scoprire i passaggi da fare devi solo leggere qui sotto.
Zuppa di broccoli: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra il procedimento per portare a termine questa ricetta è davvero facilissimo e ti porterà via soltanto una manciata di minuti.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 1 l di brodo vegetale
- 250 ml di crema di soia
- 300 gr di gambi di sedano
- Pepe nero quanto basta
- Sale quanto basta
- 500 gr di broccoli
- 200 gr di piselli
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di aceto balsamico bianco
- 3 foglie di alloro
- Olio d’oliva quanto basta
Per decorare il piatto e aggiungere una nota croccante devi usare:
- Tofu affumicato oppure del pane
- Prezzemolo quanto basta
A questo punto devi solo recuperare gli ingredienti citati qui sopra e portarli tutti sul tuo piano da lavoro. Dopodichè rimboccati le maniche e comincia a cucinare questa leccornia perfetta per questo periodo dell’anno.
Procedimento
Prima di tutto devi adagiare la pentola sul tuo fornello e versare dentro un giro di olio di oliva per poi aggiungere la cipolla che hai tritato in precedenza. Fai rosolare la cipolla per qualche minuto e nel frattempo lava per bene i broccoli.
Dopodichè tagliali e vai a tagliare anche il gambo riducendolo a dadini per poi portare tutto nella pentola e mescolare con un cucchiaio di legno. Successivamente lascia cuocere per qualche attimo.
Trascorso il tempo indicato aggiungi anche il sedano che hai già tagliato a pezzettini e mescola leggermente per poi aggiungere il brodo vegetale. Subito dopo aggiungi i piselli e anche le foglie d’alloro e chiudi la pentola con il suo coperchio.
Lascia cuocere la zuppa per 12 minuti. Una volta passato il tempo indicato allontana la pentola dal fuoco e rimuovi le foglie di alloro.
Dopodichè lavora il risultato ottenuto con un frullatore ad immersione.
Alla fine di questo procedimento porta il risultato ancora una volta sul fuoco e vai ad aggiungere l’aceto balsamico, il pepe e anche il sale per poi mescolare con il cucchiaio di legno per legare il tutto.
Dopodichè aggiungi la crema di soia e continua a far cuocere ancora per qualche minuto continuando sempre a mescolare.
Quando la zuppa sarà pronta potrai aggiungere il prezzemolo per decorarla e per donarle un ulteriore aroma.
Per aggiungere una nota croccante ti consiglio di cuocere il tofu tagliato a dadini in padella oppure puoi decidere di cuocere in una padella del pane tagliato a pezzettini. La scelta e solo tua!
Una volta pronto il tuo piatto servirlo a tavola e assaggia insieme a tutta la tua famiglia.
Buon appetito.