Zucchine: il metodo perfetto per congelarle cotte e crude
Zucchine: il metodo perfetto per congelarle cotte e crude
Dire che le zucchine sono uno degli alimenti più consumati in una cucina non è certo una novità.
Con questo ingrediente infatti è possibile creare tantissime ricette tutte facilissime e anche gustose che rendono la zucchina l’ingrediente principale.
Tuttavia è anche vero che non sempre si ha la possibilità di utilizzarle appena acquistate e quindi ci si ritrova a doverle conservare nella propria dispensa magari senza sapere bene come fare.
In questa pagina potrai scoprire come è possibile riuscire a congelare le zucchine in modo da conservarle senza problemi anche per lungi periodi. Qui sotto è possibile imparare a congelare le zucchine sia cotte che crude portando quindi a termine dei procedimenti differenti ma comunque efficaci.
Continua a scorrere la pagina per imparare i metodi da utilizzare nella tua cucina.
Zucchine: ecco come imparare a congelarle. Utilizza questi metodi.
Prima di entrare nello specifico e capire quale metodo è indicato per congelare le zucchine cotte e quale metodo è indicato per congelare le zucchine crude, bisogna dire alcune piccole cose.
Infatti per avere a disposizione le zucchine durante i mesi invernali è possibile congelarle nel freezer nel modo che più si preferisce. Inoltre le zucchine possono essere conservate dagli 8 mesi ai 12 mesi e nello specifico quelle sbollentate possono essere conservate dai 9 mesi ai 14 mesi.
Tuttavia è possibile conservare le zucchine anche sottovuoto per 7 oppure 8 mesi.
Adesso non resta che scoprire quali sono i metodi da seguire.
Ecco qui sotto tutti i passaggi da compiere per ogni metodo.
Conservare le zucchine cotte
Se si decide di congelare le zucchine cotte bisogna sapere che in questo modo si andranno anche a conservare tutte le caratteristiche della zucchina. Infatti è molto importante non congelarle intere ma tagliarle come si preferisce dopo averle accuratamente lavate e asciugate. Dopodichè si devono adagiare su un vassoio in modo ordinato e distanziato per poi inserirle nel freezer per almeno 120 minuti. Trascorse le 2 ore bisogna inserire le zucchine nei sacchetti gelo a porzioni. In seguito si potranno conservare tranquillamente nel freezer.
Conservare le zucchine cotte
Invece se si desidera prima cuocere le zucchine per poi congelarle bisogna seguire i passaggi qui sotto. Bisogna prima cuocere le zucchine in una padella insieme ad un po’ di olio e allo scalogno. Successivamente bisogna frullare il risultato per poi condire con il sale e il pepe. Alla fine basta trasferire il tutto nei contenitori ermetici e dopo infilare i contenitori nel freezer.
Ovviamente è possibile anche congelare le zucchine dopo averle cotte in forno, sulla piastra oppure sulla griglia. Prima quindi bisogna cuocere le zucchine e dopo farle raffreddare completamente. Una volta fredde si trasferiscono ordinatamente su un vassoio e si portano in freezer sempre per 120 minuti. Allo scadere delle 2 ore si devono infilare le zucchine nei sacchetti gelo e riporli ovviamente di nuovo nel proprio congelatore. Quando si vorranno mangiare si dovranno soltanto riscaldare per pochi minuti.
Invece se si preferisce una cottura veloce si possono ridurre le zucchine a dadini per poi farle bollire in una pentola piena d’acqua. Dopo qualche minuto si passano nell’acqua fredda e in seguito bisogna semplicemente farle asciugare per poi inserirle nel freezer.
Scegli il metodo più adatto a te.