Zucca e patate in padella: senza friggere nulla! È buonissimo
Zucca e patate in padella: senza friggere nulla! È buonissimo
Se la zucca è uno dei tuoi ingredienti preferiti della stagione autunnale, e desideri preparare un piatto di contorno che farà venire l’acquolina in bocca a tutti, questa è la pagina giusta per te.
Qui sotto troverai la ricetta della zucca con patate in padella che sarà facilissima da portare a termine. Servendo questo piatto a tavola porterai praticamente ai tuoi commensali tutto l’aroma dell’autunno. Inoltre realizzarlo sarà facile e anche veloce e tutto sarà ancora più saporito grazie alla presenza della cipolla di Tropea e dell’origano.
Fidati: un gusto così non l’hai mai assaggiato!
Curiosa di scoprire come realizzare questo piatto di contorno a base di zucca? Devi solo leggere qui sotto!
Zucca e patate in padella: ingredienti e preparazione.
Portare a termine questo piatto è davvero molto semplice. Per riuscirci devi stufare a puntino gli ortaggi in modo da ammorbidirli per bene e girarli di tanto in tanto per farli rosolare. In più potrai anche preparare questo piatto con largo anticipo. Dopodichè potrai scaldarlo tranquillamente in padella oppure nel microonde per qualche attimo dopo averlo conservato in frigo per non più di 2 giorni.
Ecco gli ingredienti da utilizzare per servire a tavola 4 porzioni:
- 6 patate
- 1 cipolla rossa di Tropea
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 500 gr di zucca (consigliabile utilizzare la Butternut)
- Origano quanto basta
- Sale fino quanto basta
A questo punto devi solo recuperare i pochi ingredienti citati nella lista e metterti a cucinare. Il risultato di questo piatto di contorno piacerà a tutti.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere le patate e lavarle per poi asciugarle ed eliminare la buccia. Dopodichè taglia le patate a dadini e trasferiscile in uno scolapasta per poi passarle sotto il getto dell’acqua del rubinetto in modo da eliminare l’amido in eccesso.
Successivamente puoi occuparti della zucca. Devi pelarla e dopo dividerla a metà per poi ridurla a cubetti. In seguito taglia la cipolla in modo da affettarla in maniera molto sottile.
Una volta completate queste operazioni prendi una padella antiaderente larga e capiente per poi versarci dentro un filo d’olio. Porta la padella su una fiamma dolce e dopo inserisci al suo interno tutti gli ortaggi che hai preparato poco prima.
Salta leggermente il tutto e aggiungi l’origano. Se desideri aggiungere al piatto una nota piccante puoi tranquillamente aggiungere anche un po’ di peperoncino oppure un po’ di paprika.
Mescola tutti gli ingredienti tra di loro in modo da amalgamare tutto per bene e dopo copri la padella con il suo coperchio.
Fai cuocere per circa un quarto d’ora e ricordati di controllare spesso la cottura e mescolare gli ingredienti in modo da non far attaccare le verdure sul fondo della padella e anche per ottenere una cottura uniforme.
Se lo reputi necessario puoi aggiungere anche 2 dita di acqua.
Una volta che tutto sarà cotto spegni il fuoco e lascia intiepidire il tutto per 5 minuti in modo che gli ingredienti possano insaporirsi ulteriormente l’uno con l’altro.
Dopodichè non ti resta altro da fare che servire a tavola questo piatto di contorno tipicamente autunnale.
Buon appetito a te e a tutti i tuoi commensali.