Zeppole di San Giuseppe: il dolce golosissimo della festa del papà!
Zeppole di San Giuseppe: il dolce golosissimo della festa del papà!
Durante il giorno della festa del papà, ovvero il 19 marzo, sono solita preparare un dolce della tradizione napoletana squisito che piace proprio a tutti.
Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce per eccellenza di questa giornata e servirlo a tavola è una gioia per il palato di tutta la famiglia.
La ricetta di questo dolce è davvero facile. Con queste zeppole fatte in casa faccio contento lo stomaco di tutta la famiglia.
Ringrazio il sito Pane e Mortadella per avermi gentilmente concesso la ricetta
Zeppole di San Giuseppe: ingredienti e preparazione.
Portare a termine questa ricetta della tradizione è molto più facile di quello che può sembrare. Cuocendo queste zeppole nel forno il risultato sarà leggero ma allo stesso tempo irresistibile.
Per fare le zeppole uso questi ingredienti:
- 200 gr di farina
- Sale un pizzico
- 200 ml d’acqua
- 50 gr di burro
- 5 uova grandi
Gli ingredienti utili per fare la crema pasticcera sono:
- 65 gr di farina
- 3 tuorli d’uovo
- 1 bicchierino di rum se lo desidero
- 400 ml di latte
- 80 gr di zucchero
- 1 bustina di vaniglia oppure 1 baccello
Inoltre uso le amarene sciroppate per decorare le mie zeppole fatte in casa.
Ora posso cominciare!
Procedimento
In un pentolino metto il burro e l’acqua e porto ad ebollizione. Aggiungo la farina e mescolo energicamente con un mestolo di legno fino a creare una sorta di palla che non rimane attaccata ai bordi del pentolino.
Dopodichè spengo il fornello e lascio intiepidire il tutto per poi trasferire il risultato nella planetaria.
Integro nell’impasto un uovo per volta. Alla fine ottengo un impasto corposo e denso che trasferisco in una sac à poche e inserisco il beccuccio a stella più grande.
A questo punto prendo una leccarda e la rivesto con un foglio di carta forno. Creo le zeppole facendo ovviamente un doppio giro con la sac à poche in modo da ottenere la forma classica.
Finito questo lavoro faccio cuocere in forno ventilato per 15 minuti a 200 gradi. Dopodichè abbasso la temperatura a 190 gradi e faccio cuocere per altri 10 minuti.
Trascorsi i minuti indicati faccio raffreddare il risultato in forno avendo cura di lasciare lo sportello semi aperto.
In seguito mi occupo della crema.
Verso il latte in un pentolino e aggiungo la bustina di vaniglia e porto a bollore.
In una ciotola invece verso lo zucchero, i tuorli, il rum e la farina per poi mescolare.
Quando il latte è pronto ne prendo la quantità di un mestolo e lo verso nel composto dei tuorli. Mescolo velocemente usando la frusta manuale fino ad ottenere un composto liquido. Dopodichè trasferisco il risultato nel pentolino del latte.
Riaccendo il fornello e mescolo continuamente fino a far addensare la crema. Successivamente lascio intiepidire e poi copro la crema con la pellicola trasparente per riutilizzarla a breve.
Una volta che le zeppole sono fredde recupero la crema e la inserisco in una sac à poche. A questo punto comincio a farcire le zeppole e sopra aggiungo le amarene sciroppate.
Non resta che portare le zeppole di San Giuseppe a tavola e mangiarle con tutta la famiglia.
Buon appetito.