Vongole: falle spurgare con il trucco degli chef. Niente più sabbia con questo ingrediente
Vongole: falle spurgare con il trucco degli chef. Niente più sabbia con questo ingrediente
Per mangiare un buonissimo spaghetto con le vongole devi prima far spurgare bene queste ultime.
Far spurgare bene le vongole e quindi eliminare ogni granello di sabbia può essere un operazione difficile.
Per rendere questo lavoro in cucina semplice e alla portata di tutti, esiste un trucco da utilizzare. Questo trucco può riuscire solo utilizzando un ingrediente segreto semplicissimo e sicuramente disponibile in qualunque cucina.
Ma andiamo per gradi.
Prima di sapere come pulire le vongole bisogna avere prima bene chiaro cosa sono. Le vongole sono, come tutti i molluschi, delle fonti preziose di minerali e di proteine. Dentro di loro c’è una grande quantità di calcio e potassio che insieme cooperano per una buona funzionalità dell’apparato circolatorio. Infatti riescono a tenere la pressione arteriosa e l’equilibro idrico del corpo sotto controllo. Allo stesso tempo riescono a proteggere il sistema muscolare e anche il cuore.
Per tutti questi motivi per non farsi rovinare una buona mangiata di vongole da un indesiderato granello di sabbia bisogna utilizzare l’ingrediente segreto che è scritto qui di seguito.
Vongole: il metodo degli chef per farle spurgare. Basta usare questo ingrediente segreto!
Pulire le vongole in maniera perfetta può rivelarsi un lavoro un po’ complicato soprattutto per chi non è abituato a passare molto tempo in cucina.
Qui di seguito invece è possibile scoprire un metodo alla portata di tutti e utilizzato dagli chef per pulire le vongole in modo semplice e veloce.
L’ingrediente segreto utilizzato dagli chef per pulire correttamente le vongole è il sale e qui sotto è possibile scoprire come utilizzarlo.
La prima cosa da fare è quella di prendere una bacinella di grandi dimensioni e portare dentro le vongole. Dopodichè bisogna versare in questa bacinella dell’acqua fredda fino a coprirle completamente.
Completato questo lavoro basta aggiungere 1 cucchiaio di sale per ogni litro di acqua utilizzato nella bacinella. In seguito bisogna lasciare le vongole in questa miscela di sale per non meno di 2 ore.
Per controllare che le vongole riescano a buttare fuori tutte le loro impurità bisogna cambiare l’acqua almeno ogni 30 minuti. In questo modo non ci sarà alcun dubbio e le vongole alla fine delle 2 ore saranno perfettamente pulite e libere dalle impurità.
Vongole: si può utilizzare soltanto il sale?
Chiaramente se non si desidera utilizzare il sale esiste un altro metodo sempre molto facile da utilizzare e anche molto usato dagli chef.
In questo caso il sale viene messo da parte per essere sostituito dal peperoncino. Inoltre la quantità giusta del peperoncino da utilizzare dipende soltanto dal grado di sopportazione che si ha del piccante.
Per utilizzare questo ingrediente bisogna solo tagliare il peperoncino in pezzi piccoli e dopo portare il risultato nell’acqua. Dopodichè le vongole, anche in questo caso, dovranno rimanere 2 ore a bagno per poi trasferirle con una schiumarola su un panno asciutto.
Alla fine ci si potrà fare quello che si preferisce.
Non resta altro da fare che provare il trucco dello chef e gustare le vongole con tutta la famiglia.