Leggendo Ora
Verdure, tante verdure: le cotolette saporite e dietetiche. Solo 90 calorie!
Pubblicità

Verdure, tante verdure: le cotolette saporite e dietetiche. Solo 90 calorie!

Verdure, tante verdure: le cotolette saporite e dietetiche. Solo 90 calorie!

La carne è buona e nutriente, ma non si può mangiare tutti i giorni, sia per la nostra salute che per quella dell’ambiente (gli allevamenti intensivi consumano un sacco di risorse e inquinano parecchio).

Ma come fare a portare in tavola dei piatti appetitosi e buoni rinunciando nel contempo alla carne? Niente paura, la ricetta che ti suggeriamo qui sotto può essere una buona risposta a questa domanda.

Pubblicità

Vediamola più da vicino.

Verdure, tante verdure: le cotolette saporite e dietetiche. Solo 90 calorie!

Gli ingredienti

2 patate
1 zucchina tagliata a dadini
1 peperone rosso tagliato a dadini
1 cipolla tagliata a dadini
2 bicchieri d’acqua
quanto basta di pangrattato
quanto basta di sale e pepe

La preparazione

Per cominciare si lavano le patate, quindi si mettono in una pentola con dell’acqua, si accende il fuoco e si fanno lessare fino a che diventano belle morbide.

Nel mentre si versano la zucchina, il peperone e la cipolla in una padella a antiaderente assieme a un filo d’olio, dopodiché si fa soffriggere il tutto.

Adesso si versano due bicchieri d’acqua, si aggiusta di sale e pepe e si fa proseguire la cottura per trenta minuti, così da ammorbidire tutte le verdure.

Ora si scolano le patate, si pelano, si fanno a tocchetti grossolani in una terrina, si condiscono con un filo d’olio, si aggiustano di sale, pangrattato e pepe e poi si schiacciano con una forchetta fino a ottenere un composto tipo purea.

Pubblicità

Fatto questo, si incorporano le verdure impastando con le mani. Al composto si dà la forma approssimativa di altrettante “cotolette”, che poi si passano nel pangrattato e si adagiano sopra una teglia rivestita con della carta da forno.

A questo punto non rimane che metterle a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti, alla temperatura di 190 gradi. Negli ultimi cinque minuti si può far andare il grill per una doratura fatta come si deve.

Si portano in tavola ancora calde.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Per la cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 5 cotolette
Calorie: 90 a cotoletta

 

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su